domenica, 1 Novembre 2020

Bologna raccontata in 3 video ‘pillole’ tra aneddoti e luoghi simbolo

Guglielmo Marconi, Umberto Eco e la torre Asinelli sono i soggetti al centro delle tre video-pillole realizzate da Bologna Welcome e Bottega Finzioni per promuovere Bologna attraverso aneddoti, luoghi simbolo e le vite delle personalità che a Bologna hanno legato la loro esistenza e il loro lavoro.

‘Bologna Stories’, questo il titolo del progetto, è fatto da video della durata di circa 3 minuti l’uno. Partner fin dal principio, la Bottega Finzioni, la ‘bottega’ di scrittura fondata da Carlo Lucarelli proprio a Bologna, in cui si insegna il mestiere di raccontare utilizzando diversi linguaggi, dal film alla fiction, dal romanzo al videogame, fino al fumetto e al teatro. Un nuovo punto di vista per veicolare il racconto della città: grazie alla testimonianza di figure celebri vengono così identificati dei percorsi geo-culturali fruibili dal turista che comprendono i luoghi più significativi, più amati e che hanno ispirato i personaggi che qui sono nati o che hanno scelto Bologna come la loro città d’adozione.
A partire dalle ‘Bologna Stories’ verranno poi creati percorsi digitali che andranno ad arricchire l’area ‘Scopri/Discover’ di bolognawelcome.it, complete delle pillole video che faranno da breve introduzione al termine della quale si svilupperà l’itinerario vero e proprio. I video sono disponibili sul canale YouTube di Bologna Welcome e saranno promossi attraverso Social Media, testate e partner sia in città che su tutto territorio nazionale.

News Correlate