mercoledì, 21 Ottobre 2020

Cinque reporter da Regno Unito e Irlanda alla scoperta dell’Emilia Romagna

Dall’11 al 14 ottobre 5 giornalisti provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda parteciperanno ad un educational tour coordinato da APT Servizi Emilia Romagna con tappe a Rimini (alla scoperta della città di Fellini e dei cantieri del suo cambiamento), a Ravenna e nella Valmarecchia, al Parco Agrolimentare FICO Eataly World di Bologna e alla Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria (Rn).

I tre giornalisti del Regno Unito presenti scrivono per la rivista mensile di lifestyle e lusso ‘Mayfair times’ (30.000 copie), l’edizione online del settimanale ‘The Week’ (2 milioni di visitatori unici mensili), il giovane e seguito digital newspaper ‘The London Economics’, che ospita una sezione Food e una travel (1,6 milioni di visitatori unici mensili).

I giornalisti irlandesi che saranno presenti scrivono per l’edizione domenicale del ‘Sunday Business Post’ (100.000 copie) e per ‘YOU magazine’, supplemento del sabato del quotidiano ‘Irish Daily Mail’ (60.000 copie).

Il programma dell’educational tour inizierà giovedì 11 ottobre con la visita, a Bologna, al Parco Agroalimentare FICO Eataly World. Poi seguirà il trasferimento a Santarcangelo di Romagna, per un tour a piedi nel centro storico, e la sosta in un vicino agriturismo, per un corso di cucina sulla preparazione sulla piadina e cassoni romagnoli.

Il giorno seguente, il gruppo dei reporter farà tappa all’Antica Stamperia Artigiana di tele a ruggine ‘Marchi’ di Santarcangelo di Romagna, prima di raggiungere Ravenna dove è previsto un tour del centro storico per ammirare i mosaici dichiarati Patrimonio Unesco. Nel pomeriggio i giornalisti raggiungeranno Rimini dove, la mattina di sabato 13 ottobre, saranno coinvolti in un tour nei luoghi Felliniani e nella visita dei rinnovati Teatro ‘Galli’ e Cinema ‘Fulgor’. Nel pomeriggio il programma prevede il trasferimento degli ospiti a Pennabilli, paese della Valmarecchia dove ha vissuto, e lasciato diverse opere artistiche, il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Domenica 14 ottobre i reporter raggiungeranno Sant’Agata Feltria (Rn) per essere coinvolti in una “caccia” al tartufo prima di visitare la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Nel pomeriggio i giornalisti faranno ritorno nei loro paesi dall’aeroporto di Bologna.

Sono buoni i numeri, per quanto riguarda gli arrivi e le presenze da Regno Unito e Irlanda in Emilia Romagna. Secondo i dati, elaborati dal Servizio Statistica Regionale, nel 2017 gli arrivi dal Regno Unito sono stati 144.835 e 399.286 le presenze, con un aumento, rispetto al 2016, rispettivamente del +9,3 e del +7,9%. Incremento a due cifre, nel 2017, anche per gli arrivi (+16,6%) e presenze (+12%) dall’Irlanda che hanno raggiunto quota 17.463 arrivi e 53.853 presenze.

Questo trend di crescita è stato confermato anche nei primi 7 mesi del 2018, sia per i turisti provenienti dal Regno Unito (+3,9% di arrivi e +6,3% di presenze), che per quelli giunti dall’Irlanda (+10,8% di arrivi e +10,5% di presenze). www.aptservizi.com

News Correlate