Investimento da 1,5 mln per promuovere Bologna-Modena
17 Ottobre 2025, 10:30
Oltre 1,5 milioni di euro per promuovere a livello turistico il territorio Bologna-Modena, in Italia e all’estero. Lo stabilisce il programma di promo-commercializzazione turistica 2026 del territorio turistico Bologna-Modena, approvato dal Consiglio metropolitano nella seduta dell’8 ottobre.
L’investimento, precisamente un milione e 580 mila euro, conferma il budget 2025 e sarà dedicato principalmente a promuovere itinerari culturali sovra-territoriali, turismo all’aria aperta, cicloturismo, trekking, le opportunità offerte dai comprensori del Cimone e del Corno alle Scale e dall’area appenninica in generale, con proposte volte ad attrarre turisti 365 giorni l’anno. E ancora, spazio al Food&Wine con visite alle aziende, alle aree di produzioni tipiche, ai musei del gusto con degustazioni, scuole di cucina, show-cooking e incontri professionali. Infine i “Motori” con visite ai luoghi e valorizzazione degli autodromi in chiave turistica, ma anche manifestazioni ed eventi dedicati.
I dati del primo semestre 2025 confermano il trend positivo del turismo nell’area. L’incremento degli arrivi rispetto al 2024 è dell’8%, una crescita che interessa quasi in egual maniera sia Città metropolitana di Bologna che la Provincia di Modena che cresce del 10%. Nei pernottamenti, il primo semestre 2025 delinea un incremento positivo rispetto all’anno precedente a conferma di un aumento generale del numero delle notti trascorse sul territorio, con una variazione del +9% in Città metropolitana di Bologna e del +7,5% in Provincia di Modena.