domenica, 22 Dicembre 2024

Il turismo green della Riviera Romagnola sostiene le zone terremotate

Nel 2017, anno del turismo sostenibile, è particolarmente sentita l’esigenza di una maggiore attenzione verso l’ambiente. Nella riviera romagnola, la web agency riminese Info Alberghi Srl, titolare del portale www.info-alberghi.com, intensifica l’impegno a favore di una gestione rispettosa e sostenibile del turismo grazie a 2 progetti.
Prosegue infatti nel 2017 il progetto Green Booking, iniziativa lanciata lo scorso anno dall’azienda con lo scopo di piantare 1000 nuovi alberi in riviera in 5 anni in collaborazione con gli hotel della riviera aderenti all’iniziativa e con il patrocinio dei comuni di costa e, da quest’anno, della Regione Emilia Romagna.
Nel 2016 il progetto ha coinvolto 50 hotel e permesso la piantumazione di 166 piante tra alberi, siepi e cespugli in aree individuate dagli uffici tecnici del comune perché bisognose di riqualificazione o a valenza sociale.
Sempre lavorando nella direzione di un turismo sostenibile, il portale www.info-alberghi.com ha istituito una nuova sezione dedicata esclusivamente agli ecohotel, realizzata in collaborazione con Legambiente Turismo con il duplice obiettivo di sensibilizzare gli utenti web sul tema del turismo sostenibile e premiare con una maggiore visibilità online gli hotel che stanno investendo in questa direzione. Al momento la pagina accoglie 27 strutture ricettive presenti sulla riviera romagnola che aderiscono al Decalogo di Legambiente.
Nasce da questa idea l’adesione di Info Alberghi al progetto ‘La Rinascita ha il cuore giovane’, raccolta fondi promossa da Legambiente, Libera, Alce Nero, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Altromercato, Federparchi e Fondazione Symbola per aiutare giovani imprenditori delle zone del centro Italia colpite dal sisma nel 2016.
L’azienda donerà 20 euro al giorno fino al 4 giugno per un totale di 960 euro a una struttura turistica del centro Italia. La campagna è estesa anche agli hotel presenti sul portale: per ogni hotel che donerà una quota a sua discrezione Info Alberghi allungherà di un giorno la donazione fino al massimo al 9 luglio, data di chiusura della Notte Rosa.
“La quota scelta di 20 euro non è casuale: spesso si parla di svalutazione dell’offerta alberghiera in riviera romagnola, dove con 20 euro è possibile soggiornare – spiega Lucio Bonini, uno dei due soci fondatori di Info Alberghi Srl – Ora in realtà non è più così, la riviera si reinventa e si riqualifica, ma noi vogliamo che questa cifra, 20 euro, diventi per una volta il simbolo di una rinascita. Vogliamo regalare a questa struttura turistica tante notti in riviera e dimostrare che in realtà con poco possiamo fare tanto. Questa deve essere una primavera di rinascita per tutti. Lo facciamo perché crediamo che il turismo non possa essere sostenibile se non è, prima di tutto, solidale”. http://www.info-alberghi.com/rinascitacuoregiovane
http://www.info-alberghi.com/greenbooking/

News Correlate