“Ogni giorno 20 Frecce, 30 Intercity e oltre 100 treni Regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) collegano Parma con le altre principali città italiane sia verso Nord sia verso Sud. Con il nuovo orario invernale 2019-2020, in vigore da domenica 15 dicembre, la Capitale italiana della cultura 2020 è entrata a pieno titolo fra le città servite dall’alta velocità italiana”. Ad affermarlo Trenitalia, nel giorno dell’apertura istituzionale dell’anno di Parma 2020.
“I Frecciargento 700, fra Milano e le località della direttrice Adriatica, utilizzano infatti i binari della linea AV rendendo possibile raggiungere Parma da Milano o da Bologna in poco meno di 50 minuti, nonché ridurre i tempi di viaggio da e per la Romagna e le principali stazioni di Marche, Abruzzo e Puglia. Tante – oltre 100 – anche le corse regionali giornaliere fra Parma, le altre città dell’Emilia-Romagna e le principali località delle regioni confinanti. Collegamenti diretti con la Liguria connettono la città ducale anche alla direttrice Tirrenica.
Raggiungere Parma in treno può essere anche molto conveniente, grazie alle tante promozioni per le famiglie e per i gruppi di amici, alle iniziative per adulti e bambini che preferiscono sempre più spesso, per i loro spostamenti, il treno all’auto”. E per chi vorrà approfittare della visita a Parma per esplorarne anche i dintorni “sono disponibili speciali pass per viaggiare 3 o 5 giorni senza limiti sui treni regionali dell’Emilia Romagna”, conclude Trenitalia.