venerdì, 26 Aprile 2024

Parte l’Autunno fotografico in Emilia Romagna, dai festival alle grandi mostre

Parte l’Autunno fotografico in Emilia-Romagna che ospita un numero importante di eventi su questa forma d’arte confermando il ruolo che la Regione si è ritagliata negli ultimi anni nel circuito delle più importanti mostre e dei maggiori festival fotografici.
Da Reggio Emilia a Rimini passando per Bologna e Forlì, ecco un ricco programma di appuntamenti internazionali da non perdere: il SI FEST festival internazionale della fotografia (9-11, 17-18 settembre, 1-2 ottobre), ospitato in diverse location della località Savignano sul Rubicone (FC), si pregia quest’anno della direzione artistica del celebre fotoreporter Alex Majoli, l’unico italiano che ha diretto l’Agenzia Magnum Photo; al DumBO di Bologna va in scena la seconda edizione di PhMuseum Days, festival internazionale della fotografia contemporanea (23 settembre – 2 ottobre); a Parma la 13^ edizione di ColornoPhotoLife affianca alle opere dei maestri della fotografia quelle di amatori e appassionati (14-16 ottobre). Un’offerta che arricchisce il patrimonio fotografico dell’Emilia-Romagna, terra sempre più profondamente vocata alla fotografia, che nel 2021 ha ideato Photo Valley, la prima, completa, mappatura di tutto quello che ruota attorno alla fotografia in regione, scaricabile dal link: https://www.travelemiliaromagna.it/photovalley/

Il Museo Civico Medievale ospita fino al 16 ottobre 2022 la mostra Concerning Dante – Autonomous Cell del fotografo Jacopo Valentini. È un progetto fotografico legato all’immaginario dantesco che ripercorre lungo l’Italia i viaggi reali compiuti dal poeta e quelli letterari attraverso il suo capolavoro, la Divina Commedia. Le opere dell’autore sono esposte lungo i tre piani della collezione permanente del museo, creando così un dialogo formale e ideale che in alcuni passaggi si fa particolarmente eloquente (http://www.museibologna.it/arteantica/eventi/51895/date/2022-04-27/id/107016).

A Carpi, dal 16 settembre 2022 al 30 gennaio 2023, i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi ospitano la mostra “SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna”, che celebra la tessitura, così come si è sviluppata a Carpi e in tutto il territorio circostante, attraverso le fotografie di Ferdinando Scianna uno dei più importanti e celebrati autori italiani contemporanei che, sul finire degli anni ottanta, si è confrontato con il tema della tessitura, da quelle realizzate per la collezione primavera 1987 di Dolce & Gabbana a quelle scattate nelle fabbriche. A corredo in mostra anche 10 capi originali di Dolce & Gabbana (www.palazzodeipio.it/palazzodeipio/index.jsp).

A Forlì trecento immagini di oltre 130 tra fotografe e fotografi provenienti da cinque continenti: è la base che costituisce la mostra “Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere”, in programma ai Musei San Domenico di Forlì dal 17 settembre 2022 all’8 gennaio 2023. La mostra è un racconto per immagini della civiltà planetaria del XXI secolo, vista come una grande impresa collettiva, capace di produrre innovazioni, scoperte e opportunità senza precedenti ma anche rischi e minacce alla sopravvivenza stessa dell’umanità (https://mostracivilization.it/).

Infine, a Riccione fino al 18 settembre 2022 a Villa Mussolini si può visitare la mostra “Steve McCurry. Icons”. L’esposizione è un excursus di oltre 70 capolavori fotografici del grande maestro che inizia con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia. Il visitatore seguirà idealmente McCurry nei suoi viaggi attraversando India, Birmania, Giappone, Africa fino al Brasile. http://www.civita.art

 

News Correlate