martedì, 19 Novembre 2024

Podcast e video per Ferrara capitale del Rinascimento, guida d’eccezione: Ariosto

Alla scoperta della Ferrara rinascimentale più affascinante accompagnati dalla voce di Ludovico Ariosto, che per l’occasione si trasforma in guida della Ferrara dei suoi tempi.
È l’itinerario realizzato in 10 podcast geolocalizzati -con la voce del Poeta che racconta la storia e gli aneddoti della Corte degli Este- che conduce dal civico 29 di Via Giuoco del Pallone (dove Ludovico Ariosto viveva), a Palazzo Paradiso, ora sede della Biblioteca Ariostea (che ospita il monumento funebre dello scrittore), alla Casa di Ariosto dove il poeta scrisse l’ultima versione dell’Orlando Furioso.
I podcast sono accessibili dalle piattaforme Loquis e Spotify, disponibili in lingua italiana e inglese ai link https://www.loquis.com/it/channel/73002/Ferrara+ai+tempi+di+Ludovico+Ariostohttps://www.loquis.com/en/channel/73003/Ferrara+at+the+time+of+Ludovico+Ariosto e fruibili attraverso un QR code inserito nella roadmap ‘Feel The History Ferrara capitale del Rinascimento’, prodotta in versione cartacea e online, distribuita negli IAT della città, oggetto di restyling e arricchita con il nuovo itinerario dedicato all’autore dell’Orlando Furioso.
La voce di Ariosto è anche protagonista, accompagnata da una colonna sonora appositamente composta, di un video sulle bellezze più nascoste della città, quei luoghi, ricchi di storia e meno celebrati, frequentati dal poeta nella sua lunga permanenza in città. Il video è scaricabile dalla pagina web dedicata al progetto (https://www.ferrarainfo.com/it/rinascimento/) ed è il sesto di una web serie sugli itinerari del Rinascimento ferrarese.
Podcast, video e la nuova versione della roadmap vanno ad arricchire, completandolo, il Progetto ‘Ferrara Feel the History. Ferrara capitale del Rinascimento’, voluto dal Comune di Ferrara in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna e finanziato da Visit Romagna. Saranno promossi anche con una campagna di web marketing attraverso gli account social della regione Emilia-Romagna, settore turismo fB, Instagram, YouTube e una campagna Google Ads per posizionamento della sezione Ferrara Rinascimentale del sito FerraraInfo sul motore di ricerca Google.

 

News Correlate