Per il prossimo ponte del 2 giugno gli alberghi della Riviera romagnola attendono il pienone. Secondo l’analisi delle mail inviate dagli utenti agli hotel della costa su www.info-alberghi.com, si registra un aumento del 12,5% delle richieste rispetto allo scorso anno, già molto proficuo, che riguarda tutte le località della riviera, anche se le preferenze dei viaggiatori sono ricadute su Rimini, dove si è registrato un aumento del 17,7% rispetto al 2015.
Seguono, tra le località più gettonate, Riccione e Milano Marittima, che però hanno visto un calo delle richieste, rispettivamente, dell’8 e 1,4%. A far registrare un incremento sono state invece Misano Adriatico (+34%), Cervia (+30%), Cesenatico (+27%), Cattolica (+25%) e Gabicce Mare che, pur registrando un aumento del 20,7%, rimane fanalino di coda.
I dati positivi di Rimini vengono confermati dall’Osservatorio Trivago: per soggiorni tra l’1 e il 6 giugno, risulta essere la prima destinazione di mare ricercata dai turisti, posizionandosi al secondo posto della top 10 per mete nazionali e internazionali.
Merito dell’11^ edizione di Rimini Wellness, che già nell’edizione passata raggiungeva i 260 mila visitatori. La manifestazione, che per la prima volta spinge la data di chiusura al 5 giugno, sembra avere un grande impatto sul turismo riminese, come sottolineato dal presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni: “RiminiWellness è riconosciuto come evento leader del settore, con una valenza internazionale in continua crescita”.
Ma non è solo questa manifestazione a comportare un’impennata delle visite. Rimini ospiterà anche la Coppa dei campioni di Baseball, la Bestfighter Wako World Cup, il torneo di calcio giovanile Trofeo d’Italia, il congresso dell’associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri e il Greenskate Day in piazzale Fellini.
Turisti dunque poco influenzati dalle condizioni meteorologiche e più attenti ai numerosi avvenimenti che, secondo Lucio Bonini, titolare di Info Alberghi Srl, “giocano un ruolo importantissimo: non solo attirano turisti ma li inducono a muoversi in anticipo per prenotare l’hotel. Nelle località dove non ci sono grandi attrattive, al contrario, gli utenti aspettano di prenotare all’ultimo minuto per vedere le previsioni meteo ed essere sicuri che ci sia bel tempo”.
Secondo Valerio Pitrelli dell’Hotel Gabicce di Gabicce, “se facciamo offerte stracciate, tutti i bambini gratis e tutto incluso a 25 euro, allora sì, abbiamo l’hotel pieno come gli anni precedenti. Quest’anno invece, abbiamo scelto di fare prezzi normali e abbiamo avuto un decremento nelle prenotazioni”; mentre per l’albergatore Leonardo Magnani dell’Hotel Missouri di Bellaria Igea Marina, “il vero problema è la settimana successiva al 2 giugno, per ora completamente vuota”.
Di diverso avviso Alessandro Carlini dell’Hotel Originale di Rimini: “Essendo un periodo molto favorevole (con la Fiera del Wellness e il ponte del 2 giugno), si hanno più richieste rispetto che ad altri periodi dell’anno e rispetto agli anni precedenti, c’è stato un incremento delle richieste”.
Dello stesso parere anche l’albergatrice Simona Piola dell’Hotel Palladio di Cervia che si è detta “molto contenta delle prenotazioni, soprattutto quest’anno l’evento al palazzetto dello sport (finali di ginnastica artistica juniores organizzate dal CSEN nazionale, ndr) incide molto sulle richieste: gli utenti prenotano già dal 30 di maggio in modo da partecipare all’evento e trascorrere qualche giorno di vacanza”.