venerdì, 29 Marzo 2024

Regione ER stanzia 3 mln per sanificare alberghi e terme

Tre milioni di euro per la sanificazione e per far ripartire in sicurezza alberghi, campeggi, stabilimenti termali e pubblici esercizi, anche stagionali, di somministrazione di alimenti e bevande. È il bando approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna per sostenere la ripresa di uno dei settori più colpiti dagli effetti economici del lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.

“La chiusura forzata delle attività ha colpito duro le imprese del turismo e del commercio”, sottolinea Andrea Corsini, assessore al commercio e al turismo, spiegando che “durante la fase 2, di riavvio graduale e progressivo, le piccole e medie imprese ricettive, termali e della somministrazione di alimenti e bevande, per la natura dell’attività esercitata, dovranno sostenere costi elevati per dotarsi di modalità operative e organizzative tali da prevenire rischi di contagio. Le risorse regionali, stanziate a fondo perduto e in regime di ‘de minimis’, sono un primo intervento concreto per affiancarle in questa sfida per il rilancio”.
La dotazione finanziaria è di 3 milioni, di cui due per le strutture alberghiere, all’aria aperta e termali e uno per i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. I contributi mirano a promuovere e incentivare l’adozione di presidi e dispositivi per garantire la protezione sanitaria ai dipendenti e ai clienti e per acquistare attrezzature e impianti per la messa in sicurezza sanitaria, la sanificazione e la disinfestazione dei locali nei quali viene svolta l’attività.
Potranno essere assegnati fino a 5.000 euro, per coprire al massimo l’80% delle spese ammesse, per un investimento minimo di 2.000 euro realizzato tra il 23 febbraio e il 31 dicembre.

News Correlate