domenica, 22 Dicembre 2024

25 travel blogger raccontano le città d’arte su un eBook

Si chiama ‘The Art Cities of Emilia Romagna’ il nuovo eBook, scaricabile su tutti i dispositivi mobili Apple e Android, raccolta di appunti di viaggio di 25 travel bloggers internazionali provenienti da Europa, Usa, Canada, Nuova Zelanda ed Australia che sono andati alla scoperta delle dieci città d’arte emiliano romagnole. Nell’eBook gli autori includono informazioni utili, e attraverso le personali esperienze, raccontano percorsi alternativi e forniscono suggerimenti. La guida si snoda lungo l’asse dell’antica via Emilia: si parte da Piacenza, per poi scendere verso Parma e Reggio Emilia, proseguendo con Modena, Bologna e Ferrara, scendendo verso Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, per approdare, infine, a Rimini. Per ogni destinazione sono indicati i 4 ‘must’ da non perdere, dai siti Unesco ai grandi gioielli architettonici che arricchiscono l’appeal delle singole città, poi il racconto prosegue attraverso tradizioni eccellenti, indirizzi da non perdere e buoni sapori tipici.
“L’idea alla base di questa eBook – dice Graziano Prantoni, presidente dell’Unione Città d’Arte dell’Emilia Romagna – è affidare il racconto del territorio all’esperienza vissuta. È l’ottica soggettiva dei viaggiatori a rinnovare l’idea di tradizionale guida turistica; questo eBook intende essere un compagno di viaggio sincero e accattivante per i turisti 2.0, sempre più alla ricerca di autenticità locali. Il formato digitale, inoltre, lo rende di facile e immediata consultazione rendendo a portata di mano sia informazioni utili che spunti curiosi per aggiungere, via via, appeal al viaggio e alla vacanza”.
Tra gli autori, c’è chi ha suggerito come trascorrere 48 ore a Bologna con 200 euro tra soste golose, shopping, tappe culturali e intrattenimento; c’è poi chi, invece, raccomanda di provare il brivido del rafting lungo il corso del fiume Trebbia (PC); tra i contributi più inattesi le testimonianze dedicate al birdwatching sul Delta del Po. Ampio spazio anche alle tradizioni gastronomiche con immagini e video realizzati dai blogger con cellulari e tablet durante la loro permanenza.

News Correlate