mercoledì, 13 Novembre 2024

Terme al Femminile: prevenzione e cura per la salute della donna

È stata proprio l’importanza delle cure termali per la salute della donna il focus del webinar rivolto alla stampa nazionale che si è tenuto il 7 ottobre 2024, organizzato dal COTER, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. L’incontro, moderato dalla giornalista APT Emilia-Romagna Daniela Camboni, ha visto la partecipazione di Lino Gilioli, presidente del COTER, con alcuni medici specialisti: la Dott.ssa Mara Mascherpa, Medico Idrologo, Direttore Sanitario Terme di Riolo e di Riccione Terme, la Dott.ssa Lucia Baronio, Medico Idrologo, Direttore Sanitario Terme di Salsomaggiore e Tabiano e  la Dott.ssa Valentina Di Gregori, Medico Igienista, Direttore Sanitario Terme di Castrocaro.

Dal webinar è emerso come percorsi termali su misura, associati ad una corretta prevenzione, siano una soluzione ottimale nel prevenire e contrastare alcune delle problematiche più tipiche delle donne. Tra queste ad esempio le patologie vascolari che si manifestano con gonfiori alle gambe e pesantezza. In questi casi le misure di prevenzione dovrebbero includere, oltre ad uno stile di vita sano, anche cicli termali a base di bagni con idromassaggio in acque salsobromoiodiche e solfuree dai preziosi effetti antinfiammatori, drenanti e riattivanti la circolazione. Inoltre il percorso vascolare, con alternanza di acqua termale calda e fredda in corridoi con idromassaggi, unisce ai benefici termali la ginnastica vascolare, con miglioramento delle pompe plantare e muscolare del polpaccio.
L’attenzione dei professionisti presenti all’incontro digitale, si è poi spostata sulla delicata fase della menopausa. Presso i 23 centri termali dell’Emilia Romagna è possibile seguire programmi completi e personalizzati di prevenzione per la menopausa, che comprendono il check-up delle problematiche climateriche, la visita ginecologica, la densitometria ossea, la valutazione del rischio di malattia cardiovascolare e, a conclusione, gli eventuali consiglio terapeutici, dietetici e di stili di vita personalizzati secondo le proprie esigenze. Studi condotti su un campione di donne fra i 45 e i 51 anni soggette a variazioni mestruali hanno dimostrato che il trattamento con l’acqua salsobromoiodica delle Terme dell’Emilia Romagna agisce efficacemente sia a livello endocrino che a livello generale e locale, ripristina la regolarità del ciclo e rallenta i problemi menopausali. La terapia proposta dalle Terme dell’Emilia Romagna per il trattamento preventivo dei disturbi legati alla menopausa consiste in due cicli di balneoterapia in acqua salsobromoiodica, da eseguirsi a distanza di sei mesi l’uno dall’altro.
Anche le malattie osteoarticolari determinano una varietà di disturbi, da leggeri a gravi, che, per fasce di età e sesso, interessano un’ampia parte di popolazione. Tra le più frequenti l’osteoporosi, le varie forme infiammatorie artritiche e quelle degenerative che hanno nell’artrosi la patologia più frequente. Anche in questo caso i trattamenti termali possono risultare dei veri toccasana. Nello specifico sono indicati fanghi e bagni termali con eventuale idromassaggio, grazie alla loro azione antinfiammatoria, analgesica e miorilassante.
“Da sempre le Terme dell’Emilia-Romagna sono un patrimonio prezioso per la salute di tutti, ma sicuramente il prendersi cura del benessere delle donne è uno dei casi dove esprimono al meglio il loro potenziale. La sinergia tra trattamenti termali e prevenzione consente di affrontare molte delle sfide legate al benessere femminile, dalla giovinezza fino all’età più matura. Con questo webinar rivolto alla stampa, abbiamo voluto sottolineare ancora una volta che il nostro impegno è quello di offrire un supporto concreto e su misura per ogni fase della vita femminile”, ha detto Lino Gilioli, presidente COTER.

News Correlate