La società Aeroporto Friuli Venezia Giulia, che gestisce lo scalo di Ronchi dei Legionari (Gorizia) ha messo in vendita il 45% del capitale sociale, per un valore di 40,4 milioni di euro. Il bando di gara europeo per la vendita del pacchetto azionario annunciata già nei mesi scorsi, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ed è dunque di fatto aperta. La procedura prevede che, dopo 3 anni dalla acquisizione della quota, l’acquirente possa acquistare un ulteriore 10% del capitale, diventando di fatto il socio di maggioranza assoluta. Attualmente la società è interamente di proprietà della Regione Fvg.
Le domande dovranno essere depositate entro il 6 giugno ed è già stata convocata per il giorno successivo una seduta pubblica per l’apertura delle offerte tecniche, cui seguirà la nomina di una commissione che dovrà valutare i criteri qualitativi.
“Abbiamo elaborato il bando pensando a un miglioramento e allo sviluppo dell’aeroporto – ha spiegato Marco Consalvo, dg della società – Vogliamo creare valore, non fare cassa, dunque cerchiamo un partner industriale forte. Siamo soddisfatti della proceduta, nel caso ci fosse un alto numero di offerte valuteremo una proroga”.