La Società Aeroporto Friuli Venezia Giulia, gestore dello scalo di Ronchi dei Legionari, ha presentato i risultati della gestione 2012 e le prospettive per l'anno in corso.
L'aeroporto ha superato nel 2012 gli 882 mila passeggeri, raggiungendo un record storico di transiti e archiviando una crescita del 2,6% rispetto al 2011.
Oltre al risultato positivo che vede un fatturato di 14.767.000 euro, gli investimenti tecnici ed infrastrutturali dello scorso anno sono stati di 1.680.000 euro riguardando praticamente tutti i settori dell'attività aeroportuale. Elemento fondamentale è l'entrata nella fase operativa del progetto del Polo Intermodale, punto di scambio aria-gomma-ferro da realizzarsi di fronte allo scalo regionale, e all'interno della struttura aziendale è stato costituito l'Ufficio di Piano, che opererà fino al completamento dei lavori di realizzazione dell'infrastruttura, previsti per la metà del 2015.
Il 2013 si prospetta come un anno di sostanziale stabilità, con un consolidamento dei risultati raggiunti: oltre ad essere stati riconfermati i voli di linea inaugurati la scorsa stagione estiva (Bari, Barcellona, Palermo e Mostar), sono stati introdotti nuovi collegamenti diretti per Alghero e per Nis, in Serbia. Saranno così 26 le destinazioni servite direttamente dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari, con quasi 130 voli settimanali.