Trieste Airport, nel 2025 attesi 1,6 milioni passeggeri


Nel 2024, rispetto al 2023, i passeggeri del Trieste Airport sono aumentati del 41,5%, raggiungendo quota 1.320.000. Il primo bimestre 2025 ha registrato un +41,1% sullo stesso periodo del 2024, mentre le previsioni per fine anno ipotizzano un ulteriore aumento complessivo di oltre il 20% superando 1,6 milioni di passeggeri. Sono i dati dello scalo regionale diffusi durante un incontro a Trieste per presentare l’operativo estivo di Ryanair.

La compagnia irlandese, rappresentata dal ceo Eddie Wilson, ha annunciato 3 nuove rotte verso Lamezia Terme, Praga e Stoccolma – che portano a 21 il totale delle destinazioni – l’aumento delle frequenze su 9 rotte esistenti e il basamento di un ulteriore aeromobile con un investimento di 100 milioni di dollari. Salgono dunque a due gli aeromobili basati in Fvg, per un investimento totale di 200 milioni di dollari.

“L’aumento dell’offerta di Ryanair su Trieste contribuisce a offrire maggiori opportunità di turismo in Fvg e più collegamenti per chi necessita di spostarsi partendo dalla nostra regione. È importante lavorare contestualmente nel promuovere il territorio e nel creare nuove e più intense connessioni. Vogliamo continuare in questa direzione, anche con le altre compagnie”, ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social