Boom di presenze all’Albergo Diffuso Borgo Soandri nel 2024


Continua il trend positivo per l’Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio, fra i monti della Carnia in Friuli Venezia Giulia, che anche nel 2024 registra una crescita in termini di presenze di oltre il 20% rispetto all’anno precedente: la struttura è molto amata da famiglie, giovani, sportivi, provenienti sia dalla regione che dall’estero.
Se agosto è stato in assoluto il mese con più presenze e l’alta stagione (luglio e agosto) ha registrato il + 24% circa, anche l’inverno è stato in crescita con + 15% rispetto all’anno precedente. Ma ad essere interessanti in modo particolare sono i dati delle basse stagioni, che hanno chiuso il 2024 con risultati più che lusinghieri: quella primaverile e quella autunnale registrano oltre il 40% in più di presenze rispetto al 2023, a conferma che è stato raggiunto uno dei principali obiettivi che si era prefissato il Consiglio di amministrazione guidato dal Presidente Silvio Ortis, ovvero la destagionalizzazione.

“Crediamo moltissimo in questo modello di accoglienza, che fa vivere all’ospite Sutrio e la Carnia tutta attraverso esperienze che lo fanno sentire un paesano e non un turista – dice il presidente Silvio Ortis – Borgo Soandri è stato aperto nel 2000 e quest’anno festeggeremo i suoi 25 anni di attività”
Il 5 giugno 2025, data dell’inaugurazione dei primi alloggi, si festeggeranno i suoi 25 anni. Molte sono le attività e iniziative in cantiere per tutto l’anno, rivolte sia alla comunità di Sutrio per renderla ancora più partecipe del progetto paese-albergo, sia all’esterno, per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio questa tipologia di accoglienza ricettiva.

“L’amministrazione comunale rinnova la soddisfazione verso i numeri in crescita di Borgo Soandri, in particolare in quest’anno così speciale in cui si festeggiano i 25 anni del progetto – aggiunge Manlio Mattia, Sindaco di Sutrio – Punto caratterizzante è la sinergia che mette insieme le attività del Comune, dell’Albergo Diffuso, della Pro Loco e della rete Visit Zoncolan nel proporre attività, esperienze, proposte che coinvolgano il visitatore e portino sviluppo e crescita nella comunità”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social