giovedì, 18 Aprile 2024

A Udine tornano le Giornate del Tiepolo

Grazie a un accordo tra Comune di Udine, Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo ritornano le ‘Giornate del Tiepolo’. 

“Udine, dopo Venezia, è stata la seconda patria di Giambattista Tiepolo, luogo in cui ha lasciato importantissime opere – ha spiegato Giuseppe Bergamini, direttore del museo – I siti in cui si può ammirare l’arte del maestro sono la Cattedrale, il Castello, l’Oratorio della Purità e il Palazzo Patriarcale”.

Per Bergamini è “necessario rilanciare le destinazioni turistiche del Friuli puntando ad una logica di sistema in cui le eccellenze siano in grado di offrire una ‘reason why’ ai viaggiatori. Per raggiungere questo obiettivo è opportuno creare il brand ‘Udine città del Tiepolo’ per rendere visibile e tangibile il trait d’union esistente tra il Tiepolo e Udine attraverso iniziative che si ripetano annualmente, nel periodo di Pentecoste, in una logica di sistema che unisca il turismo alla cultura, all’arte e all’agroalimentare”.

Tra le novità il biglietto unico che dall’1 giugno al 30 settembre consente la visita al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo e ai Civici Musei del Castello di Udine ad un costo di 8 euro.
Il biglietto può essere acquistato sia al Museo Diocesano che ai Civici Musei.

Sabato 6 e sabato 13 giugno alle 11 sono previsti 2 ‘Percorsi Tiepolo’. Nel primo (6 giugno), dal titolo ‘L’arte del Tiepolo tra architettura e scultura in città’, Andrea Trincardi accompagnerà i visitatori in una passeggiata in città alla scoperta dell’architettura e dell’arte scultorea al tempo del Tiepolo. Nel secondo (13 giugno), dal titolo ‘L’arte del Tiepolo nel Castello di Udine e in Palazzo patriarcale’ si ammirerà l’arte del Tiepolo nelle due sedi museali cittadine, con partenza dal Castello dove Martina Lorenzoni illustrerà gli affreschi del Salone del Parlamento, e i capolavori del pittore veneziano custoditi nella collezione della Galleria d’Arte antica dei Civici Musei.

 

News Correlate