Inaugurato ‘Voi siete qui’, itinerario tra i Musei Provinciali


È stato inaugurato a Palazzo Attems Petzenstein la mostra ‘Voi siete qui’ del cartellone di ‘GO! 2025’ Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025: un itinerario del territorio del Goriziano tra storia, arte e identità attraverso le collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia.

Organizzata da Erpac Fvg – Ente regionale per il patrimonio culturale del Fvg, la mostra è un viaggio ideale tra luoghi e memorie del Goriziano dal ‘700 alla Prima Guerra Mondiale, con qualche sconfinamento: oggetti, opere d’arte, foto, documenti e libri; sarà visitabile fino al 31 ottobre 2025. L’idea della mostra nasce dalla volontà di definire l’identità di un territorio nel corso dei secoli, in musei, biblioteche e archivi alla scoperta di più anime della città. Il Goriziano è un territorio di confine dunque multiculturale e poliglotta, come rivelano le ricette di cucina le locandine del teatro, la ricca produzione libraria multilingue e le scuole di eccellenza: Gesuiti, Orsoline e il Staatsgymnasium.

(photo credits @ansa)

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social