domenica, 28 Aprile 2024

Ryanair apre una nuova base ‘gamechanger’ a Trieste

Ryanair risponde alla decisione della Regione Friuli Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo con l’annuncio odierno (25 gennaio), dell’apertura di una nuova base ‘Gamechanger’ a Trieste a partire da aprile ’24. Ciò creerà fino a 600 posti di lavoro (inclusi lavori ben retribuiti per piloti, personale di cabina ed ingegneri) a seguito di un investimento di $100 milioni in un nuovo aeromobile. Gli aeromobili ‘Gamechanger’ 8-200 di Ryanair sono più efficienti dal punto di vista ambientale, riducendo le emissioni di CO2 del 16% e il rumore del 40%, trasportando inoltre il 4% di passeggeri in più. Con la nuova base di Trieste, Ryanair opererà il suo più grande operativo di sempre da/per Trieste quest’estate, offrendo ai cittadini/visitatori di Trieste imbattibili tariffe basse su 16 rotte, comprese 5 nuove per Berlino, Brindisi, Cracovia, Parigi e Siviglia.
Regione Friuli Venezia Giulia vuole una sempre maggiore crescita del turismo, migliorando la connettività e, di conseguenza, riducendo le tariffe per i cittadini ed i visitatori della Regione abolendo l’addizionale municipale a Trieste. Tutto questo, combinato con l’investimento di $100 milioni di Ryanair, accelererà la crescita della Regione FVG.
Per celebrare la sua nuova base di Trieste e 5 nuove rotte per la stagione estiva ‘24, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da € 19,99 in vendita solo su ryanair.com.

“Ryanair ha una lunga storia in questa regione. Ho incontro Fedriga mesi fa e abbiamo detto che vogliamo crescere qui. La regione e l’aeroporto devono diventare più competitivi. Oggi annunciamo un importante cambiamento proprio perché l’aeroporto si prepara a diventare più competitivo, con nuove rotte, a Berlino, Parigi, Cracovia. Inizia un periodo di crescita per tutto il Friuli Venezia Giulia”. Sono le parole di Eddie Wilson, CEO di Ryanair, che con il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga e i vertici di Trieste Airport, ha annunciato l’apertura della nuova base a Trieste e nuovi collegamenti per il 2024.
“Con Fedriga abbiamo condiviso obiettivi comuni crescita. Vogliamo fare di Trieste uno degli aeroporti più competitivi – ha ribadito Wilson – nel sistema Rynair in Italia, con l’obiettivo di 750mila passeggeri. E nuove rotte. Oltre a quelle annunciate oggi, preparatevi. La prossima settimana ci sarà un nuovo annuncio per Trieste. Tenetevi pronti”.

“In accordo con il governo l’imposta cosiddetta municipale, che gravava sugli aeroporti, abbiamo deciso di farla diventare locale e quindi regionale. E noi come Regione abbiamo scelto di abolirla. Questa è la forza dell’autonomia e penso sia un ottimo investimento per tutto il territorio”. ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, nel corso della presentazione delle nuove rotte Ryanair da Trieste Airport e della scelta della compagnia di istituire una base a Trieste.

“L’apertura della nuova base Ryanair all’aeroporto del Friuli Venezia Giulia non è per noi solo un grande traguardo, ma anche un importante punto di partenza: ci consente, infatti, una maggiore flessibilità nella pianificazione dei collegamenti e condizioni di crescita del traffico ancora maggiori. La nuova base Ryanair avrà un effetto benefico sull’economia della regione in termini di crescita dell’occupazione, favorendo l’accessibilità della regione e l’incremento del turismo da mercati di particolare interesse per Regione FVG”, ha aggiunto l’AD dell’aeroporto, Marco Consalvo.

News Correlate