“Un accordo assolutamente importante per Trieste e per la promozione turistica del nostro territorio e con una possibilità nuova: quella di avere un porto che diventa attrattore dei crociere e di passeggeri, diventando la porta di accesso di Venezia”. Con queste parole Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, ha commentato la firma del protocollo d’intesa tra la Regione e Costa Crociere che incrementa la presenza delle navi della compagnia a Trieste.
L’accordo è stato siglato da Michael Tamm, ad di Costa Crociere. Serracchiani e Tamm hanno evidenziato l’importanza decisiva della velocizzazione della linea ferroviaria Venezia- Trieste (e della linea Trieste-Milano), ai fini dell’intesa.
Il presidente ha ricordato che, alla luce di quanto definito nei giorni scorsi con Trenitalia, sarà possibile “al più tardi nel 2016 arrivare da Trieste a Venezia in un’ora. Ci siamo impegnati – ha aggiunto Serracchiani – a costituire un tavolo tecnico con Costa Crociere per potenziare i collegamenti ferroviari e studiare anche la fattibilità di collegamenti con aliscafi veloci”. Alla firma era presente anche Roberto Cosolini, sindaco di Trieste, assieme ad Edi Kraus, assessore allo Sviluppo economico.