Gorizia e Pompei mete al top per i ponti di primavera


Con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua e i ponti primaverili, Readly, l’app europea per gli abbonamenti digitali a riviste e quotidiani, ha rilevato un aumento significativo delle ricerche relative alle destinazioni ideali per trascorrere questo periodo festivo sulle oltre 340 riviste italiane presenti sulla piattaforma.

I lettori di Readly hanno mostrato un particolare interesse per Gorizia che, insieme a Nova Gorica, è nel 2025 la prima Capitale europea della cultura transfrontaliera. Molte sono le celebrazioni e gli eventi di musica, arte, teatro ed enogastronomia proposti dalle due città con le iniziative di GO!2025. Le due città promuovono una collaborazione che supera barriere culturali e geografiche per rivelare il patrimonio di una città modernista con l’eredità di una città millenaria.

Da nord a sud, le destinazioni italiane sembrano le più gettonate per i prossimi ponti primaverili, Pasqua in testa: al secondo posto tra le mete più cercate su Readly c’è infatti Pompei, con i suoi innumerevoli e sempre sorprendenti siti archeologici che ci riportano alla vita di duemila anni fa.

Marrakesh, con la sua vivace atmosfera e il suo fascino esotico, è una scelta popolare per chi cerca un’esperienza unica e rilassante. Santiago e Ibiza, invece, sono preferite da chi, approfittando della primavera e del tempo a disposizione, cerca un mix di cultura e divertimento.

Tra le riviste di viaggi e turismo più lette su Readly nel 2024 e nel primo trimestre del 2025 spiccano i numeri dedicati ai laghi del nord Italia, alla Versilia, al Gargano e alle attività di trekking sulla Via Francigena e nei borghi delle Cinque Terre.