giovedì, 19 Dicembre 2024

Nuovo Marchio e claim per i vini friulani in vetrina al Vinitaly

Un intero padiglione riservato alla mostra ‘collettiva’ di 94 aziende e di tutte le Doc regionali

Anche il Friuli Venezia Giulia sarà presente alla 44esima edizione del Vinitaly, in programma a Verona Fiere dall'8 al 12 aprile. Il vigneto regionale si presenterà con una nuova immagine e un nuovo slogan. La nuova promozione è stata illustrata a Udine dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, e dall'assessore regionale alle Risorse Agricole Claudio Violino.
"Ci eravamo posti l'obiettivo – ha spiegato Ciriani – di migliorare l'immagine e l'organizzazione della promozione collettiva del vino della nostra regione. Turismo Fvg ha lanciato un concorso d'idee dal quale sono risultati il neo-marchio e l'architettura dei nuovi stand all'interno di un intero padiglione, che sarà riservato alla mostra 'collettiva' di 94 aziende e di tutte le Doc della nostra regione. Il marchio che accompagnerà la promozione dei vini del vigneto regionale sarà ‘Friuli Venezia Giulia top white wines' riprendendo così l'identità già nota di terra dei grandi vini da uve a bacca bianca. Lo slogan – ha aggiunto Ciriani – presentato sullo sfondo di 4 cavatappi stilizzati, sarà Apri i tuoi sensi". Sia il marchio che slogan compariranno sulle facciate del padiglione della Regine insieme al marchio prescelto dall'Ersa: ‘Friulano tipicamente friulano'. Accanto a esso  l'immagine di un bicchiere sul quale è stilizzata l'aquila, simbolo della Regione.
"La partecipazione della Regione al Vinitaly – hanno commentato Andrea Di Giovanni, dg di Turismo Fvg e Michelangelo Boem, responsabile dell'Area agroalimentare – costerà circa 600mila euro, a fronte di una spesa di 750mila lo scorso anno".

News Correlate