sabato, 11 Maggio 2024

Torna l’appuntamento con ‘Sapori Pro Loco’, la festa dedicata alle tipicità

A Villa Manin di Passariano di Codroipo è stata inaugurata ufficialmente la 20^ edizione di Sapori Pro Loco, festa delle tipicità del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione dal 20 al 21 e dal 26 al 28 maggio vedrà 400 volontari di 25 Pro Loco proporre 70 specialità tipiche insieme a vini e birre artigianali del territorio. A corredo una 60ina di eventi per tutte le età (programma completo su www.saporiproloco.it).

Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unpli ha accolto tutti ricordando “il grande lavoro dei volontari per una grande manifestazione che di fatto apre la stagione delle sagre estive in regione. Loro ci sono con qualsiasi tempo. Grazie a tutti enti pubblici e privati per il sostegno, in primis la Regione”.

Antonino La Spina, presidente nazionale dell’Unpli dopo aver ricordato che è stata aperta una sottoscrizione proprio per aiutare l’Emilia Romagna, ha sottolineato come “Sapori Pro Loco sia un format da esportare in tutta Italia visto il suo successo. Prossimamente la inseriremo nel nostro elenco nazionale delle Sagre di Qualità. Complimenti al Friuli Venezia Giulia per questo evento e alla Regione per la vicinanza al Comitato Pro Loco: una coesione che è tra le più forti in Italia”.

“Le Pro Loco – ha detto Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività produttive e turismo- sono uno straordinario elemento di socialità e vita per i centri della nostra Regione, ma il loro operato va ben oltre la dimensione locale. La manifestazione che inauguriamo oggi lo dimostra bene: salvaguardia della nostra storia, valorizzazione delle tradizioni, eccellenze enogastronomiche che diventano volano per il turismo, tutto questo è Sapori Pro Loco. I tanti uomini e donne che si sono adoperati per organizzare questo grande evento, oltre 400, rivelano ancora una volta l’importanza del volontariato che tanta parte ha avuto e continua ad avere in Friuli Venezia Giulia”.

Presenti oltre alle autorità del Friuli Venezia Giulia diversi rappresentanti dell’Unpli di altri Comitati regionali: una folta delegazione del Trentino con la presidente Monica Viola, una delegazione del Piemonte con il vicepresidente Stefano Raso, una delegazione dalla Liguria con Graziella Guatelli; una delegazione dalla Sardegna con il presidente Raffaele Sestu; una delegazione dall’Emilia Romagna con il presidente Massimiliano Falerni, una delegazione dal Veneto con Rino Furlan.

News Correlate