sabato, 5 Dicembre 2020

Le macchine di Leonardo in mostra a Pordenone

A Pordenone, presso gli Spazi Espositivi di via Bertossi, è stata inaugurata la mostra ‘Le macchine di Leonardo da Vinci – Straordinarie analogie’.

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio, il sabato, la domenica, i festivi e i giorni di chiusura scolastica dalle 10 alle 13e dalle 15.30 alle 19.30, e si propone di celebrare il ‘Genio di Leonardo’ attraverso l’esposizione di più di 30 macchine ideate dal Maestro e riprodotte da un professore di Oderzo: Renato Catto.

I visitatori potranno, non solo ammirare le macchine, ma farle funzionare con le proprie mani. Dopo un’ora di visita guidata, per i ragazzi delle scuole sono previsti laboratori dove gli studenti potranno costruire le macchine di Leonardo con materiali poveri.

La collezione presenta inoltre macchine che non sono mai state realizzate prima in altre mostre, come per esempio i giunti, una componente importante dei robot.
L’idea della mostra è quella di portare alla luce le straordinarie analogie fra le invenzioni di Leonardo e le moderne tecnologie.

News Correlate