Sutrio si trasforma in un presepe diffuso fino al 6 gennaio


Con ‘Borghi e Presepi’ Sutrio si accende di meraviglia fino al 6 gennaio. Decine di presepi artigianali e artistici punteggiano cortili, piazzette e davanzali. Sono opera di maestri e appassionati, ma anche dei residenti, che espongono piccoli mondi all’esterno delle loro case.

Cuore pulsante di ‘Borghi e Presepi’ è La Via del Natale, un itinerario esperienziale di oltre 20 tappe che invita a sostare nelle botteghe artigiane dove la manualità diventa racconto, degustando dolci e calde bevande natalizie, visitando luoghi speciali, come La Casa degli orsetti e il Cason dei Boscadôrs. In ogni tappa uno sticker da collezionare e attaccare alla mappa che si può ritirare all’infopoint nella piazzetta di fronte al Salotto Paese, vicino al Municipio: per chi completa tutti i punti c’è un regalo speciale per ricordare il Natale a Sutrio.

Attorno alla rassegna si snoda un calendario che restituisce al borgo la sua vocazione di comunità. Il 26 dicembre è il giorno della Festa dei coscritti: una sfilata che si apre con il carro dei diciottenni e prosegue con le classi più anziane, ciascuna con la propria bandiera. Sabato 27 alle 20.30 è in programma il concerto degli Harmony Gospel Singers e domenica 28 dalle 15 le zampogne della tradizione animano La Via del Natale con le loro melodie. Il 4 gennaio prende vita il Presepe vivente, con teatranti e comparse locali ad accompagnare la Natività e l’arrivo dei Re Magi. Nei giorni di festa si alternano laboratori manuali e artistici, concerti e altri appuntamenti.

Chi desidera fermarsi qualche giorno per condividere la vita del paese (e magari sciare sul vicino Zoncolan) più a lungo trova ospitalità nell’Albergo Diffuso Borgo Soandri: mini appartamenti con cucina ricavati da antiche case e fabbricati rurali, dove il comfort dell’hotel incontra il calore domestico. È la base ideale per vivere la neve dello Zoncolan e rientrare, al tramonto, alla semplicità elegante di un borgo che sa farsi casa.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social