venerdì, 21 Gennaio 2022

Arta Terme propone una vacanza tra astrotrekking, ciaspolate e wellness

D’inverno il Monte Zoncolan è sinonimo di sci, un vero e proprio paradiso per gli appassionati che si godono i 22 km di piste e candide discese soleggiate per tutto il giorno, circondati da panorami mozzafiato. Anche per chi non pratica questo sport, il territorio di Arta Terme e della Vallata del But offre tantissime opportunità per rigenerarsi nella natura, lontano dai luoghi affollati e nella sicurezza di località a misura d’uomo e di famiglia.
Sole&Neve è l’offerta di escursioni e attività extra-sci studiate dal Consorzio Turistico di Arta Terme Benessere Alpino con il supporto di Promoturismo FVG per l’inverno 2021-2022, per vivere la montagna rallentando i ritmi e rigenerandosi nella natura. Dal 26 dicembre sono in programma proposte studiate per piccoli gruppi, per mantenere il distanziamento e il rispetto delle normative anti-Covid, e con una forte valenza emozionale. Nelle serate più terse si può sperimentare l’astrotrekking, con scarponi ai piedi e naso all’insù sui sentieri di montagna per ammirare le stelle nel cielo, immersi nel silenzio dei luoghi intorno alla Polse di Côugnes: qui l’illuminazione artificiale è così debole da permettere la visione delle meraviglie del cosmo. A fine escursione si può anche provare la tradizionale cucina carnica. Ci si può addentrare lungo i sentieri innevati e nei fitti boschi con le ciaspe ai piedi, per una passeggiata con aperitivo finale al mountain bistrot o sperimentare il trekking sensoriale per entrare in contatto con la Natura. Non mancano le eperienze per i più sportivi e amanti dell’avventura come l’approccio all’arrampicata su ghiaccio o allo scialpinismo come chiave di scoperta dell’ambiente montano.
Ci sono anche proposte per famiglie e bambini come i pomeriggi in fattoria didattica con visite guidate e i laboratori ‘una mucca per amico’, le lanternate di fondovalle al tramonto con falò, le passeggiate con degustazione, le ciaspolate serali e le camminate alla scoperta delle bellezze e delle storie delle antiche borgate del Piano di Arta.
Per gli amanti del wellness e del relax, le Terme di Arta propongono serate speciali di Aufguss, un rituale tradizionale di benessere, purificazione e relax svolto con i maestri di sauna e i loro sapienti gesti, in una nuvola di vapore, per piacevoli esperienze multisensoriali.
Alle attività si accompagnano la ricettività negli hotel con zone wellness curate e dai piccoli numeri e la calda accoglienza dei B&B e delle strutture ricettive extraalberghiere, oltre a tutte le strutture della ristorazione locale, piccole e a conduzione familiare, curatissime ed estremamente accoglienti, dove la dimensione umana è fondamentale. alpidolomitifriulane.it

(foto by Obiettivo Foto)

News Correlate