Il Friuli Venezia Giulia è stato inserito tra le dieci aree regionali ‘top’ al mondo nella guida ‘Best in travel 2016’ di Lonely Planet. Tra le italiane c’è solo Roma.
In tre speciali classifiche stilate dai suoi esperti e autori, Lonely Planet raccoglie Paesi, territori e città di tutto il mondo verso cui i viaggiatori si muoveranno o desidereranno muoversi.
Il Friuli Venezia Giulia, con le sue zone vitivinicole d’eccellenza, trova spazio tra le destinazioni turistiche che Lonely Planet indica per anticipare e suggerire le tendenze per il 2016.
“Una notizia inaspettata – commenta Sergio Bolzonello, vicepresidente della giunta – da quella che è la più importante guida turistica al mondo, che ci dà un’intensa e giusta soddisfazione, ribadendo che il Friuli Venezia Giulia, anche grazie alla sua enogastronomia, è una grande destinazione. Lo consideriamo il riconoscimento al lavoro che stiamo facendo, indirizzando la nostra offerta turistica sull’agroalimentare di alta qualità e sul cosiddetto turismo lento, reali potenzialità del Fvg”.