Da Evolution Travel portale ad hoc per Veneto e Friuli


Evolution Travel investe sul nord-est italiano con il rilancio completo del portale dedicato al Veneto e, per la prima volta, anche al Friuli Venezia Giulia, puntando sulla competenza di Tiziana Pedron, che assume il doppio ruolo di PRP – Promotore di Riferimento Prodotto e PTO – Promotore Tour Operator per queste destinazioni: https://veneto.evolutiontravel.it/it_IT/home.html

“Sono due regioni che possono dare molto a livello turistico, tutto l’anno – sottolinea Tiziana Pedron, veneta, che da 19 anni lavora con Evolution Travel – Il sito web sui viaggi in Veneto c’era già, ma era depotenziato. Ho chiesto di aggiornarlo e abbiamo inserito anche le proposte del Friuli Venezia Giulia”.
La scelta di includere entrambe le regioni nasce da una precisa strategia di mercato. Il Veneto si conferma la regione più visitata d’Italia per presenze turistiche (da superato i 73 milioni di presenze secondo i dati Istat e della Regione), con flussi consistenti da Stati Uniti, Germania e Austria, e una crescita importante dai mercati dell’Est Europa. Il Friuli Venezia Giulia è una regione che sta registrando una significativa crescita negli ultimi anni.

L’aggiornamento del portale web di Evolution Travel ha comportato un’attenta revisione delle proposte turistiche, con un focus particolare sulla destagionalizzazione. “Tutto l’anno in Veneto, oltre alle città d’arte e Venezia, ci sono le terme, c’è il Lago di Garda, la montagna con Cortina e località sciistiche, l’altopiano di Asiago – elenca la PTO, evidenziando come l’appuntamento con le Olimpiadi Milano-Cortina di febbraio 2026 rappresenti un’ulteriore opportunità.

Il Friuli Venezia Giulia si presenta con caratteristiche complementari: dalle Dolomiti friulane al Carso con le sue peculiari formazioni rocciose, fino alle città storiche come Aquileia e Cividale del Friuli, patrimonio longobardo. «È una regione molto interessante, dove si respira un’aria mitteleuropea, crocevia di culture e molto accogliente», racconta Tiziana Pedron, sottolineando l’eredità austro-ungarica che ha caratterizzato il territorio per cinquecento anni. “Trieste è splendida. Ci sono castelli nelle zone più interne, mentre il mare dà la possibilità di rilassarsi su bellissime spiagge sabbiose, con Lignano Sabbiadoro, ma anche la costa frastagliata da Grado fino a Trieste, che poi continua verso l’Istria e la Croazia”.

I pacchetti a disposizione sul portale web sono per ogni tipologia di cliente. L’offerta si rivolge, infatti, a target diversificati: famiglie che cercano spiagge attrezzate e mare pulito, coppie interessate a tour enogastronomici nelle cantine della Valpolicella, appassionati di storia che vogliono visitare le trincee della Prima Guerra Mondiale sul Monte Grappa. Diversi i borghi che valgono il viaggio, come Soave, Montagnana, Cittadella, Marostica, con la famosa piazza con gli scacchi, Bassano del Grappa con il ponte di Andrea Palladio. Particolare attenzione viene dedicata, inoltre, agli itinerari meno battuti: “A Venezia tutti vanno in centro e poi nelle tre isole, Murano, Burano e Torcello, ma ci sono tante altre isole e posti poco conosciuti”, racconta Pedron, citando l’isola di Sant’Erasmo con i suoi orti, San Lazzaro degli Armeni e San Francesco del Deserto. Anche il Delta del Po, con il suo ecosistema suggestivo, e le terme di Abano e Montegrotto trovano spazio nell’offerta rinnovata.

Per chi non è mai stato in Friuli Venezia Giulia, Tiziana Pedron propone un tour che comprende Trieste, Gorizia, Udine, i borghi storici, ma anche degustazioni di Prosciutto San Daniele e nella zona dei vini, in un mix di arte, storia ed enogastronomia. Per il Veneto, invece, si parte da Padova, visitando piccoli borghi, tappa a Venezia, e poi Verona e Vicenza, tutte città Patrimonio UNESCO, per spaziare, inoltre, sulla Strada del Prosecco, con Valdobbiadene e Conegliano, Treviso e poi i castelli, come quello di Monselice. Il portale include anche proposte esperienziali come la scuola delle maschere veneziane con attività di pittura, i percorsi in bicicletta in fase di approfondimento, e le crociere sui battelli della Riviera del Brenta che collegano Padova a Venezia attraverso un sistema di chiuse, con soste nelle splendide ville venete. «Quando i signori veneziani volevano andare via dall’afa di Venezia, fecero costruire queste ville lungo il fiume, che garantiva l’approvvigionamento di cibo», spiega Pedron, aggiungendo che delle 400 ville censite, molte sono visitabili e conservano intatti stucchi e decorazioni d’epoca.

Sul portale sono già disponibili pacchetti strutturati, mentre per chi cerca soluzioni personalizzate, Evolution Travel offre supporto nella costruzione di itinerari individuali con auto o treno, assistenza per i transfer e consulenza per combinare relax e visite culturali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social