“La rievocazione storica di Palmanova rappresenta un modello di contenuti per una nuova filiera di turismo in chiave culturale”. È quanto ha affermato Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, intervenendo assieme a Sergio Bolzonello, vicepresidente e assessore alle Attività Produttive, e a Francesco Martines, sindaco di Palmanova, alla presentazione del programma di ‘AD 1615 Palma alle Armi’.
L'evento, che animato la città lo scorso weekend, rievoca l'inizio della guerra degli Uscocchi o ‘guerra del Friuli’, ultimo conflitto tra Austria e Venezia che vide Palmanova nel settembre del 1615 punto di confluenza delle truppe della Serenissima.
Sottolineando che il turismo costituisce uno degli 'asset' portanti dell'economia regionale, la Serracchiani ha colto l'occasione per annunciare l'adesione della Croazia al progetto di candidatura Unesco ‘Fortificazioni veneziane tra XV e XVII secolo’, che vede protagoniste, oltre a Palmanova, Bergamo, Peschiera del Garda, Venezia insieme a località di Croazia e Montenegro per il riconoscimento di patrimonio dell'umanità di un percorso turistico-culturale transfrontaliero. Progetto che, ha ricordato Serracchiani, il ministro al Turismo Massimo Bray ha definito modello di collaborazione a livello internazionale che abbina turismo e cultura.