Il 2011 per Trieste si conferma l’anno del giro di boa del milione di presenze tra turisti italiani e stranieri. Una conquista fatta grazie ai mercati di Austria e Germania e in generale al turismo di prossimità. A renderlo noto Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, in occasione della presentazione dei risultati ottenuti nel 2011 dal Consorzio Promotrieste.
Guerrino Lanci, presidente di Promotrieste, ha confermato l'ingresso nel Consorzio del Comune di Duino Aurisina, e il partenariato avviato con l'oasi marina del WWF di Miramare, con le associazioni Guide del Friuli Venezia Giulia e Nord-Est Guide e altri sodalizi al fine di creare sinergie produttive alla promozione del territorio. Inoltre, è stato illustrato il restyling del sito, contattato da 16.500 lettori del quotidiano austriaco Kleine Zeitung che hanno partecipato all'estrazione di 40 weekend a Trieste.
Tra le novità, invece, la Seganti ha ricordato il ritorno delle navi bianche, il concerto di Bruce Springsteen, la mostra dedicata a Nereo Rocco in Portovecchio. Inoltre, l’assessore ha sottolineato l’importanza della collaborazione Promotrieste e Agenzia Turismo Fvg.
Lanci ha espresso la sua soddisfazione per il bilancio economico 2011 del Consorzio, per il 2° anno in attivo con 1 milione di fatturato e 10 mila euro di accantonamento a favore delle iniziative in programma per l'anno in corso, e per l'attività del Centro Congressi, che per il 2012 ha già al suo attivo prenotazioni superiori rispetto agli anni precedenti.