martedì, 5 Novembre 2024

Fiumicino festeggia 2 mln di pax in più rispetto al 2013

Orlando Peruzzo è il duemilionesimo passeggero in più rispetto al 2013 di Fiumicino, partito ieri per Hong Kong con il volo CX292 di Cathay Pacific. Per l’occasione Aeroporti di Roma ha voluto festeggiare il traguardo insieme al viaggiatore e alla compagnia aerea, simbolo dell’incremento del traffico al Leonardo da Vinci che, soltanto a ottobre, ha registrato un aumento del 10,4%.

A trainare la crescita dei passeggeri sono stati l’Europa, in aumento di circa il 7% e l’Asia che ha registrato quasi un +7%. Sul fronte dei voli nazionali il 2014 ha segnato un’inversione di tendenza, tornando a crescere prevalentemente verso le principali destinazioni del Sud Italia.

Presenti alla cerimonia di premiazione Fausto Palombelli, direttore Sviluppo Marketing Aviation di AdR, che con Erica Peng, Country Manager di Cathay Pacific e Massimiliano Paolucci, direttore Comunicazione Esterna di AdR, ha consegnato in omaggio all’ignaro passeggero una pergamena celebrativa e il libro ‘Airports & Stars’, con le fotografie dei personaggi famosi che hanno segnato la storia degli ultimi 50 anni dell’aeroporto.

“Aver raggiunto la soglia dei 2 milioni di passeggeri in più, rispetto allo stesso periodo del 2013, è la conferma che l’impegno di AdR, grazie al supporto delle oltre 100 compagnie che operano sul nostro scalo, sta portando i risultati attesi. Lo sviluppo che stiamo vivendo si concretizza in 50 nuove operazioni rese disponibili sia da vettori già operativi al Leonardo da Vinci sia da aviolinee che hanno scelto di investire sul nostro scalo con nuovi voli”, ha detto Palombelli.

“È un onore per noi essere testimoni di questo traguardo raggiunto dall’aeroporto di Roma, che ci vede operativi sulla rotta da e per Hong Kong dal 1986. Il 2015 sarà un anno cruciale per noi e AdR: dal 2 gennaio, infatti, introdurremo sulla rotta Roma-Hong Kong il nuovo Boeing 777-300ER, l’aeromobile più moderno della nostra flotta”, ha aggiunto Erica Peng.

Ammontano a 130 milioni di euro gli investimenti che nel 2013 AdR ha destinato al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi del Leonardo da Vinci, incrementati del 30% nel 2014, per ottimizzare la ‘customer experience’ del passeggero. Le iniziative già realizzate hanno portato lo scalo a ottenere, come primo aeroporto al mondo, la certificazione ‘Welcome Chinese’, per l’attenzione e la qualità dei servizi in particolare erogati ai viaggiatori cinesi.

News Correlate