Troncone: Fiumicino in linea con crescita turismo Roma
27 Novembre 2025, 10:25
“Lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino procede in coerenza con il momento molto magico della crescita turistica del Paese e della nostra città”. Lo ha detto l’AD di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, intervenendo agli Stati generali del turismo e ribadendo come “L’aeroporto è il biglietto da visita del Paese, il luogo dove si passa più tempo alla ripartenza e dove possiamo lavorare per far tornare i visitatori, come avviene a Londra o Parigi”.
Guardando al futuro, Troncone ha spiegato che AdR sta investendo per un’infrastruttura “adeguata alle opportunità dei prossimi decenni”, capace di traguardare “una capacità da 100 milioni di passeggeri” entro il 2050, sostenuta da piena intermodalità e da un’evoluzione digitale che renderà lo scalo “fluido, fruibile e sempre più ingaggiante”.
All’Auditorium Parco della Musica, l’AD di Aeroporti di Roma ha ricordato che il Leonardo da Vinci “è l’unico hub nazionale”, con quasi il 20% del traffico in connessione e un ruolo determinante nel garantire connettività al Paese. In questo scenario di crescita, ha aggiunto, “siamo in procinto di superare la soglia iconica dei cinquanta milioni di passeggeri, risultato mai raggiunto prima”, mentre il traffico da e per Roma resta “del 30% superiore ai livelli pre-Covid”, confermando il posizionamento dello scalo nel pieno del rilancio del turismo italiano.