martedì, 19 Novembre 2024

Fiavet Lazio, concluso edcutour su Fiumicino

Costanzo: s’impone ripensamento delle strategie di sviluppo turistico

Si è concluso l’eductour, realizzato dalla Fiavet Lazio in collaborazione con l’Amministrazione locale, rivolto agli operatori e giornalisti per la promozione del territorio di Fiumicino. Il giro si è svolto tra il  4 e 5 maggio facendo conoscere a giornalisti e operatori le bellezze del territorio: dai beni culturali all'artigianato di qualità, dal buon cibo alla natura con la visita guidata all’Oasi di Porto sui carri trainati da cavalli, con una colazione all’aperto nell’antica Cicogneria; l’escursione al Castello San Giorgio di Maccarese e al Castello medievale di Torrimpietra, con la cantina ricavata nella collina di tufo retrostante.
Sabato 4 maggio si è svolto il convegno ‘Fiumicino: tra il nuovo porto crocieristico e l'aeroporto intercontinentale, una destinazione di pregio per il turismo nazionale ed internazionale’, alla presenza delle istituzioni territoriali e aperto a tutti gli operatori del settore e alla stampa.
“Ringraziamo il Comune di Fiumicino per questa opportunità – afferma Andrea Costanzo, presidente a Fiavet Lazio – la crisi che ha colpito la nostra economia impone un ripensamento delle strategie di sviluppo turistico dei nostri territori e mettere a disposizione contributi per finanziare questi progetti è l’investimento migliore sul quale puntare per la promozione e valorizzazione della provincia laziale all’interno di un’offerta turistica diversificata e integrata. Chi si candida a gestire il settore del turismo deve garantire la fruizione dei beni per i turisti, bisogna conservare questi tesori  e fruirne in termini di sviluppo economico – prosegue – Il compito non è facile ma bisogna fare in modo che queste ricchezze facciano economia”.
“Questo educational rappresenta la passione che abbiamo per questo territorio – spiega Mario Pascone, assessore al Marketing Territoriale e Politiche Giovanili del Comune di Fiumicino – Fiumicino è entrato nei pacchetti turistici dei maggiori TO nazionali e internazionali. Questo ci permetterà di far ampliare le potenzialità di un territorio ricco di storia e cultura. Il nostro obiettivo è allungare il soggiorno medio dei turisti. I dati che ogni anno l’Ente Bilaterale del Turismo ci fornisce sono incoraggianti. Da diversi anni ormai il comparto ricettivo del nostro Comune è in crescita. I turisti si stanno fidelizzando e apprezzano il nostro Comune. Questo territorio non sarà più solo un punto di sosta, ma un luogo da visitare, conoscere, apprezzare e amare”.
Gli itinerari proposti saranno illustrati in una brochure, realizzata in italiano e in inglese, che sarà, a breve, disponibile per le imprese turistiche.

News Correlate