lunedì, 23 Dicembre 2024

Con ‘Montecitorio a porte aperte’ alla scoperta del palazzo del Parlamento

Domenica 4 dicembre ‘Montecitorio a porte aperte’. Si inizia alle 10 con l’esibizione della banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Dario Di Coste, quindi, si parte con la visita, guidata per gruppi. L’itinerario storico-artistico comprende: l’Aula, progettata dall’architetto palermitano Ernesto Basile, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.  Inoltre, è possibile visitare la mostra ‘A testa alta’: si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’accesso si svolgerà mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 10 alle 13.30 – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare a partire dalle 10 di lunedì 28 novembre, al sito eventi.camera.it: per un adulto sarà possibile riservare fino a 4 biglietti, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emetterà un solo biglietto.
È possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio del turno di visita prescelto.  I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato, con un documento d’identità. Dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l’accesso di eventuali ritardatari.

News Correlate