All’Expo di Milano è possibile visitare ‘MovEat Expo, Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna’. Si tratta di un percorso interattivo fra reperti, immagini, mappe e scritti che testimonia l’attenzione al cibo, l’approvvigionamento e la nutrizione nella Roma antica, intesa non solo come città ma come civiltà, raccontando la centralità italiana al centro delle rotte europee e del mondo allora conosciuto e l’evoluzione del trasporto degli alimenti attraverso un percorso multimediale.
La scelta è stata di unire una esposizione tradizionale a una serie di prodotti multimediali e alla ricostruzione di una caupona con i suoi arredi, nell’ottica di coinvolgere il visitatore non unicamente attraverso il pregio degli oggetti esposti ma anche con immagini, filmati e ricostruzioni trasportandolo all’interno di una taverna antica.
La caupona era un luogo di ristoro dove acquistare cibi già pronti, da portare via, oppure mangiare e bere seduti ai tavoli.
Nelle vetrine sono esposti oggetti da mensa scelti in modo da offrire un panorama della produzione ceramica lungo un vasto arco cronologico, a partire dall’VIII secolo a.C.
Nella sezione successiva sono esposti oggetti da mensa in ceramica a vernice nera, alcuni dei quali in formato miniaturistico, databili tra il III ed il II secolo a.C., provenienti da corredi funerari di necropoli del settore Nord Est di Roma .
Le ultime quattro vetrine presentano una scelta di vasellame da mensa in ceramica di tipo comune in uso fra il I ed II sec. d.C.