Il Lazio parteciperà alla XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre. Accanto al Paese Ospite, l’India, quest’anno ci sarà dunque una Regione Ospite, il Lazio.
Il programma degli eventi dedicati al Lazio si intitola ‘Archeologia e Turismo nel Lazio. Passeggiate nel territorio alla scoperta dell’antico’.
Giovedì 29 ottobre si inizia con la presentazione di ‘Medaniene: la rete museale della Valle dell’Aniene’. A seguire si discute di ‘Percorsi archeologici e turistici a Villa Adriana, Tivoli’, ‘Experience Etruria. Percorsi multisensoriali in terra etrusca’, ‘La necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri’, ‘La via Clodia tra paesaggio e archeologia’, ‘La città etrusca di Volsinii e il Santuario Federale della Lega Etrusca a Bolsena’.
Nel pomeriggio vengono illustrate: ‘L’area archeologica Lucus Feroniae a Capena, sviluppi e potenzialità’, ‘Il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia’, ‘Il santuario di Giunone Sospita di Lanuvio tra presente e futuro’, ‘Vulci in 3D’, ‘Il tempio di Giove Anxur e l’architettura del sacro a Terracina’.
Venerdì 30 ottobre spazio per ‘L’Ager Alatrinum, le Mura Poligonali e il Sistema Museale Urbano di Alatri’, ‘Cori. Il patrimonio archeologico e monumentale di Età romana’ e ‘Indagini e nuove scoperte per la valorizzazione condivisa del patrimonio storico archeologico del Litorale Romano’. Sabato 31 ottobre il dibattito è centrato su ‘La valorizzazione della Via Appia Antica nella Regione Lazio e il progetto pilota di Ariccia’, ‘Orte sotterranea – la città sotto la città’, ‘Dall’antica Aquinum alla Terra di Cicerone’.
Domenica 1 novembre appuntamenti con ‘L’archeologia nel Museum Grand Tour’ e con ‘Il sistema Museale Urbano di Lanuvio’.
“Il Lazio è una delle regioni di eccellenza nel mondo per il suo straordinario patrimonio archeologico, a Roma e fuori Roma, ricco di attrattive per il turista. Gli Etruschi, i Romani e, ancor prima, le popolazioni protostoriche che abitavano questo territorio, hanno segnato la storia e la civiltà della nostra Regione, formando un poliedrico patrimonio culturale, stratificato nei secoli.
I visitatori e gli appassionati potranno scoprire, nella visita allo stand della Regione Lazio, storie di genti antiche e meravigliosi scenari di arte e cultura che attraversano tutto il nostro territorio. Ai nostri siti dedicheremo incontri, immagini, filmati, eventi: saremo lieti di presentare le molteplici potenzialità turistiche della nostra vocazione archeologica, così diversificata e seducente, e mostrare a Paestum lo straordinario libro di storia a cielo aperto del nostro millenario patrimonio”, ha detto Giovanni Bastianelli, direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo.