domenica, 22 Dicembre 2024

Una Borsa sul turismo in Terra Etrusca

.

Ottimi risultati dalla 1^ edizione della Borsa del Turismo in Terra Etrusca (BTTE), organizzata dalla Cooperativa Artemide e promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri e dall’agenzia regionale Sviluppo Lazio. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi TO, adv, guide turistiche operanti nelle Province di Roma e Viterbo, che hanno incontrato le aziende vinicole ceretane e i gestori delle strutture ricettive come i b&be gli agriturismi.
Durante la giornata Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, e Lorenzo Croci, assessore allo Sviluppo Sostenibile, hanno inaugurato la nuova segnaletica turistica e i nuovi totem interattivi collocati nei principali snodi turistici dell’area.
“È stato emozionante – ha commentato Pascucci – inaugurare questi nuovi servizi e scoprire, soltanto pochi minuti dopo, che i primi visitatori presenti a Cerveteri avevano già cominciato a consultarli. Mi congratulo vivamente con quanti stanno facendo squadra per aumentare gli standard turistici della nostra città compiendo un vero e proprio rilancio d’immagine”.
“Le attività della BTTE – ha spiegato Daniele Medaino, presidente Artemide Guide – sono iniziate con la visita dei nuovi itinerari multimediali della Necropoli Etrusca della Banditaccia e del Museo Nazionale Caerite. Sono stati anche presentati i progetti già in atto per la realizzazione dei nuovi percorsi archeologici delle Tombe del Comune e dei Grandi Tumuli, insieme alla realizzazione, già cantierata, del nuovo Visitor Center della Necropoli. Si sono quindi aperti i lavori del workshop degli operatoti turistici e delle locali aziende locali. Raggiunto il centro storico, gli ospiti hanno partecipato alla presentazione del nuovo sistema di visita dei principali monumenti di Cerveteri, basato sulla lettura di QR-code. Le nuove ‘paline esplicative’ e i totem multimediali installati presso le aree archeologiche del comprensorio e presso il porto di Civitavecchia, sono il primo e più immediato intervento di miglioramento dei servizi offerti al turista”.
“La strategia che stiamo seguendo – ha detto Croci – ha 2 velocità. Da un lato gli interventi strutturali, che riguardano la realizzazione di nuove opere pubbliche funzionali al patrimonio archeologico e al centro storico di Cerveteri. A questo proposito cito il rifacimento della strada di accesso alla Necropoli, il sistema di illuminazione e di video sorveglianza, il ripristino delle antiche strade, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, la realizzazione dell’ascensore che da via della Circonvallazione porta nel Rione della Boccetta e il rifacimento del manto stradale del centro storico. Dall’altro lato invece, insieme all’Assessore Barbato stiamo realizzando un vero e proprio piano di marketing territoriale che prevede, per esempio, nuovi spazi promozionali e multimediali all’interno del porto di Civitavecchia, delle stazioni ferroviarie di Roma San Pietro e Marina di Cerveteri e in altri luoghi strategici della Capitale”.

News Correlate