A Civitavecchia record crociere, oltre 3,5 mln di pax nel 2025


L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale registra nel 2025 un nuovo risultato storico per il traffico crocieristico. Con oltre 3,5 milioni di passeggeri (3.556.559) transitati nel porto di Civitavecchia, lo scalo laziale si conferma primo porto crocieristico d’Italia e al vertice anche in Europa.

Il dato rappresenta un nuovo record assoluto per il sistema portuale italiano, superando per la prima volta la soglia dei 3,5 milioni di crocieristi e archiviando il primato precedente, dello scorso anno, appartenente sempre al Porto di Roma, e consolida il ruolo strategico di Civitavecchia nel panorama mondiale delle crociere, sia come porto di transito sia, soprattutto, come porto di imbarco e sbarco (home port). L’andamento positivo dei traffici passeggeri è accompagnato da una crescita del numero di scali e dal rafforzamento dell’intera filiera crocieristica, che coinvolge operatori portuali, compagnie di navigazione, servizi tecnici e logistici.

Il comparto crocieristico si conferma inoltre uno dei principali motori economici del porto, generando importanti ricadute sull’occupazione, sul turismo, sul commercio e sull’indotto dei servizi, con benefici diretti per la città di Civitavecchia e per tutto il Lazio.

“Il record raggiunto nel 2025 – dice il presidente dell’AdSP Mtcs, Raffaele Latrofa – non è soltanto un risultato statistico, ma la dimostrazione concreta del valore strategico delle crociere per il porto, il territorio e il Sistema Paese. Parliamo di occupazione, attrattività internazionale, sviluppo economico e investimenti infrastrutturali. È il frutto di una programmazione coerente e di una collaborazione efficace di tutto il cluster, tra Autorità di Sistema Portuale, terminalista, armatori e operatori locali”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social