lunedì, 8 Marzo 2021

E’ morto l’albergatore romano Franco Roscioli, una vita per lo Skal

Franco Roscioli, veterano del turismo in Italia e a Roma e Skal Membre d`Honneur, è scomparso ieri, lunedì 1 febbraio dopo una lunga malattia. I funerali si terranno domani, mercoledì 3 febbraio, alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.

Franco Roscioli era il proprietario dei cinque Roscioli Hotels 4 stelle, di cui quattro legati al gruppo Best Western e uno a Hilton. Era uno degli albergatori più anziani e prestigiosi di Roma, dove la sua famiglia ha iniziato ad operare nel 1932. Ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia nel 1945, passando da giovane apprendista fino alla posizione di presidente. Si è laureato presso la prestigiosa Hoteliers Academy di Roma e successivamente ha studiato Hotel Administration presso la Cornell University di Ithaca, USA. Parlava correntemente quattro lingue, oltre all’italiano.

Il suo hotel principale è l’Hotel Universo dove, dal 1950, Skål International Roma ha la sua sede ufficiale e legale, uno dei più antichi Skal Club nel mondo e dove si svolgono le attività e le riunioni regolari del Club. Franco Roscioli, socio dello Skål da circa quarant’anni, è stato per molti anni Presidente del Club e poi Presidente Onorario del Club. Per quarant’anni ha partecipato a quasi tutti gli incontri mensili del Club Roma, a tutti gli incontri nazionali di Skal Italia come Presidente di Skal Roma e ha partecipato a numerosi congressi internazionali di Skal nel mondo. È stato insignito dello International Skal Membre d’Honneur nel 2017 durante il Congresso Mondiale di Hyderabad. Durante la sua lunga attività, ha lavorato, quotidianamente, nella promozione di Skal in tutta Italia e nello sviluppo del proselitismo, aiutando praticamente ad aprire la maggior parte degli Skal Club in Italia.

Il Board di Skal Roma, tutti i Consiglieri e i Soci sono vicini alla famiglia Roscioli in questo triste momento e annunciano l’istituzione di un  Premio a nome Franco Roscioli per i migliori talenti nel settore del turimo.

News Correlate