‘Passioni e Camminanti’, tanti eventi per il festival in programma fino ad ottobre

Fino al 7 ottobre i borghi storici del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane ospiteranno ‘Passioni e Camminanti’, festival caratterizzato da un ricco calendario di eventi e iniziative, realizzato con il sostegno dell’agenzia regionale del turismo della regione Lazio.

Tra gli eventi di luglio che animeranno l’iniziativa la Festa della Trebbiatura a Spigno Saturnia, un vero e proprio viaggio nella tradizione popolare della storia della comunità, la 23ª edizione del Ventotene Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più interessanti del panorama nazionale, la festa medievale a Itri, con cavalieri, dame e sbandieratori, il Gaeta Jazz Festival e ‘All’ombra della Torre’, evento nella piazzetta del borgo antico di Ventosa.
Ad agosto a Trivio di Formia un’antica festa tradizionale caratterizzata da un’originale sagra del cocomero animerà le strade del piccolo borgo, tra i vicoli di Tremensuoli di Minturno si svolgerà la festa di San Nicandro, che permetterà di scoprire le tradizioni religiose locali, mentre alla Madonnina del Mare è dedicata la Festa del Mare, con un corteo di barche nella baia di Monte d’Oro a Scauri di Minturno.
Il borgo di Maranola di Formia ospiterà a settembre la processione religiosa dedicata a San Michele, dove i fedeli, dopo una lunga processione, sono soliti suonare degli xilofoni di pietre sonanti. Sempre a settembre nell’antico borgo dei pescatori di Gaeta si svolgerà la manifestazione gastronomica ‘Le vie di Gaeta’, che rende omaggio ai piatti tipici della cucina gaetana, mentre nel Castello di Minturnoo, un originale evento dedicato al tradizionale costume femminile minturnese coinvolgerà il pubblico presente. Ultimo evento di ‘Passioni e Camminanti’ Storie di accoglienza , un festival tra teatro, arti figurative e musiche dedicato all’integrazione, nella Chiesa di San Domenico a Gaeta.

News Correlate