L’1 maggio il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina festeggia con un’apertura straordinaria e propone per la giornata un archeotrekking alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Palestrina e Castel S. Pietro Romano. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 20, mentre l’area archeologica del santuario della Fortuna Primigenia dalle 9 alle 18.30.
La passeggiata avrà inizio alle 10 da Porta del Sole, con i resti delle mura in opera poligonale, per poi proseguire lungo via degli Arcioni, via del Sole, e, attraverso i vicoli del centro storico, raggiungere piazza Regina Margherita, dov’era l’antico foro della città, e visitare l’Antro delle Sorti e la Basilica. Si proseguirà poi salendo all’area archeologica di via del Borgo, con i ninfei di età ellenistica, e al santuario della Fortuna Primigenia. Alle 12.30 arrivo al Museo Archeologico (ingresso a pagamento), ospitato nel palazzo Barberini sulla sommità dell’antico santuario di Fortuna. Visita guidata a cura del personale del Museo. Alle 14 pausa con pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Dalle 15 alle 16.30 ‘Archeotrekking’ dal Museo fino a Castel San Pietro Romano lungo il percorso delle mura poligonali che difendevano l’antica città di Praeneste e la sua acropoli.
Il biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica costa 5 euro, 2,50 euro il ridotto (giovani 18-25 anni; insegnanti), gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni.
A partire dal mese di maggio la visita guidata al Museo a cura di Coopculture, al costo di 5 euro in aggiunta al prezzo del biglietto, si terrà ogni domenica alle 11.30.