venerdì, 26 Aprile 2024

Roma Capitale digitale: wi-fi unica e gratis per 4 ore al giorno

Ignazio Marino, sindaco di Roma e Marta Leonori, assessore alla Roma Produttiva, hanno presentato il piano 'Roma, Capitale digitale' che prevede l’unificazione delle reti wi-fi pubbliche, un solo portale di accoglienza e navigazione gratuita per 4 ore giornaliere nelle zone raggiunte dai 3.000 access point diffusi dal centro alla periferia.
L'obiettivo è permettere a turisti e pellegrini che arriveranno a Roma di accedere alla navigazione internet gratuita e ai contenuti informativi messi a disposizione dell'amministrazione. In pratica, è stato formalizzato un accordo di collaborazione con la Provincia di Roma aderendo all'iniziativa ‘Free Italia Wi-Fi’ che permette una registrazione unica ai servizi di navigazione gratuita nella rete 'federata'.
In previsione della canonizzazione dei due Papi c'è l'estensione della copertura Wi-Fi gratuita da Piazza Venezia al Colosseo e alla zona archeologica dei Fori. Il sindaco Marino ha sottolineato che si tratta di "un'altra tessera dell'importante mosaico da comporre per la modernizzazione della nostra città: avere una rete comune che permetta a chiunque voglia accedere a rete della nostra città di poterlo fare semplicemente e gratuitamente".

News Correlate