Fs sperimenta Wi-Fi sui treni con Starlink


Le Ferrovie dello Stato hanno avviato una sperimentazione di alcune settimane con “due soggetti per rendere possibile la connessione sui treni durante l’intera tratta dell’Alta velocità. E uno dei due soggetti è Starlink”. E’ il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a ufficializzare la notizia, dopo le indiscrezioni di stampa.

Dal Festival dell’Economia di Trento, la manifestazione organizzata dal Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma, il ministro dei trasporti, nel corso di una intervista, ricorda che una delle prime richieste ai vertici, vecchi e nuovi, di Ferrovie dello Stato, era di “rendere possibile la connessione durante l’intera tratta dell’Alta velocità tra Milano e Roma”.

E su questo dossier è “vero che le Ferrovie hanno scelto due soggetti, con cui sta sperimentando la copertura satellitare e uno dei due è Starlink, visto che è uno dei pochi in grado di garantire questo servizio”, sottolinea Salvini.

Più nel dettaglio, il sistema, secondo quanto ha riportato il quotidiano La Stampa, consiste nel posizionare la famosa ‘tavoletta” di Starlink sul tetto dei vagoni e delle stazioni sperdute, prendere il segnale satellitare e tradurlo in connettività wifi.

Sul tema il ministro dei Trasporti ha spiegato che c’è tutto l’interesse a “garantire a chi viaggia sulle linee di alta velocità una connessione che oggi non c’è”, e che a decidere, in piena autonomia, sarà Ferrovie dello Stato. Se la “sperimentazione dovesse andare a buon fine sarò il primo sostenitore di un accordo con Starlink”, sottolinea Salvini.

Dal canto suo il gruppo, spiegano fonti di Fs interpellate dall’ANSA, sta investendo in progetti di “potenziamento della connettività a bordo dei treni e ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva di viaggio dei passeggeri”. Tra i fornitori ai quali il gruppo affida il servizio di wifi a bordo treno figura l’azienda Icomera che ha integrato Starlink nei propri sistemi. Sono in fase di “valutazione e analisi eventuali sperimentazioni che possano coinvolgere anche i satelliti Starlink per progetti delle società del gruppo”, concludono.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social