Viaggi di nozze, tra idee green e mete preferite a RomaSposa
16 Ottobre 2025, 10:45
Young couple swinging on a swing on paradise tropical beach, honeymoon, vacation, travel concept
Da oggi al 19 ottobre a Palazzo dei Congressi torna Romasposa, il Salone Internazionale della Sposa con novità e ultimi trend per il matrimonio, proposte da 200 espositori e oltre 1000 brand rappresentati. Presenti anche tante agenzie di viaggio che segnalano la crescente richiesta di eco-resort certificati, tour in treno, carbon offset ed esperienze nella natura nel rispetto del futuro del Pianeta
Dirsi nuovamente “sì” sulla spiaggia, durante il viaggio di nozze: è una tendenza sempre più diffusa e particolarmente apprezzata dalle coppie di innamorati che sognano vivere una cerimonia intima e simbolica in riva al mare, tra i colori e i profumi dell’oceano. Dalla consulenza per la cerimonia alla gestione dei dettagli sul posto, TiukTravel accompagna gli sposi nel rendere unico il loro giuramento, dando particolare attenzione alla sostenibilità e al valore emozionale del viaggio. Tra le esperienze più iconiche da vivere per vivere momenti indimenticabili nei luoghi dell’amore certamente i tramonti di Santorini, pic-nic tra le risaie di Bali o notti sotto le stelle nel deserto di Dubai. Quali sono però destinazioni più richieste per i viaggi di nozze? Ancora Giappone, Polinesia, Stati Uniti, Indonesia e Islanda, ma cresce anche l’interesse verso mete meno battute ma emozionanti come Cina, Sudafrica, Vietnam e Corea: la Corea del Sud entra tra le mete di punta per le honeymoon, sia come destinazione principale che come tappa di passaggio, un Paese che unisce tradizione, modernità, cultura pop e natura, perfetto per coppie curiose e dinamiche.
Sempre più coppie scelgono di vivere una luna di miele che sia non solo memorabile, ma anche sostenibile, e tante sono le soluzioni proposte dalle agenzie specializzate. I futuri sposi continuano ad amare le mete iconiche, ma con un approccio più autentico e sostenibile. Se destinazioni come Maldive, Bali, Thailandia e Costarica non perdono il loro fascino, la scelta è però per eco-resort certificati. Lo sottolineano gli esperti di Al di là dei sogni viaggi che rivelano anche una crescita delle domande per tour in treno, come per esempio in Giappone con il Japan Rail Pass, un’alternativa slow e a basso impatto per girare il Paese. Sempre più richiesto è il carbon offset, per ridurre l’impatto di voli aerei e programmi zero waste, e le esperienze nella natura come safari etici, glamping di lusso, lodge in riserve naturali o trekking tra paesaggi incontaminati. Tra le soluzioni e gli itinerari green proposti da Ali & Sof Viaggi crescono le richieste per lodge ecosostenibili, tour solidali e crociere con navi progettate per ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di tecnologie innovative e combustibili più ecologici, come sistemi di propulsione ibrida o elettrica, e soluzioni per abbattere le emissioni. Un investimento fatto nel settore crociere che sottolinea anche l’agenzia Business Class Viaggi, che propone compagnie di navigazione con propulsione a gas naturale liquefatto, per un turismo sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Romasposa 2025 è l’occasione per incontrare agenti di viaggio specializzati e affidabili che trasformano il viaggio di nozze non solo in una fuga romantica, ma anche in una scelta consapevole. Nel rispetto ambientale e sociale, dove anche il benessere delle comunità è una priorità.
Una formula innovativa e rilassata per dirsi “ti amo per sempre” è quella del matrimonio in vacanza, proposto dal Borgo di Tragliata e il Casale Doria Pamphilj che trasformano il grande giorno in una vera e propria mini-esperienza da condividere con amici e parenti. Questa nuova proposta è dedicata a tutte le coppie che desiderano unire la celebrazione del loro amore a momenti indimenticabili di convivialità e relax, immersi nella splendida cornice della campagna romana, con l’opportunità di trascorrere più giorni presso la tenuta, trasformando l’evento in una breve fuga dalla routine. L’obiettivo è quello di permettere a tutti di godere appieno dell’atmosfera unica delle location, tra buon cibo, la compagnia di amici e parenti, e la tranquillità offerta dalla natura circostante. Se come location sono sempre più richieste quelle in cui il verde è predominante – come nelle terre delle Antiche Scuderie Odescalchi o, addirittura, in una Serra nella Tenuta il Sogno a Piglio – le soluzioni che rispettano il Pianeta coinvolgono tutti i settori: una menzione particolare va alla stagionalità dei cibi che devono essere a km 0 e preferibilmente su base vegetale. Il consiglio dei wedding planner per un matrimonio attento all’ambiente è poi quello di evitare i buffet, il modo migliore di evitare sprechi, proponendo come benvenuto agli ospiti una selezione di aperitivi finger food, a giro braccio, seguita da menù con portate ridotte.
La chiave di un matrimonio indimenticabile è sicuramente l’unicità di tutti i suoi dettagli e nel “riciclo” creativo ecco che prendono vita allestimenti con richiami vintage. Per le bomboniere si propende verso quelle etiche o gastronomiche, come quelle proposte da Sapori di Tuscia con confettura artigianale di gelsi, olio extravergine di oliva biologico, miele naturale, zafferano puro e la preziosa “Rugiada di Zafferano”, un raffinato incontro tra miele di fiori e puri pistilli di zafferano coltivato nei loro campi.
Occasione per sensibilizzare diventa poi l’intrattenimento artistico, come quello proposto a Romasposa dall’agenzia Theia Events & More che, in ottica di matrimonio green, oltre ad assicurare l’utilizzo di materiali riciclabili e sostenibili per la creazione di costumi e scenografie, abbina performance ideate nel pieno rispetto dell’ambiente. È il caso del live painting, dove gli artisti possono reinterpretare e valorizzare tematiche legate alla natura e alla sostenibilità, trasformando l’intrattenimento in un vero e proprio messaggio artistico, perfettamente in sintonia con lo spirito dell’evento. Più green anche le foto, che raccontano immagini autentiche ed emozioni vere, lontane dalle pose tradizionali: secondo l’esperienza di Studio Angileri, la cui cifra stilistica è il reportage, sempre più richiesti sono servizi ambientati in scenari naturali, in linea con l’attenzione crescente verso il pianeta, con sposi (e Madre Terra) protagonisti. Più green anche le foto, che raccontano immagini autentiche ed emozioni vere, lontane dalle pose tradizionali: secondo l’esperienza di Studio Angileri, la cui cifra stilistica è il reportage, sempre più richiesti sono servizi ambientati in scenari naturali, in linea con l’attenzione crescente verso il pianeta, con sposi (e Madre Terra) protagonisti.