venerdì, 24 Giugno 2022

Belmond Hotel trasformano la piazzetta di Portofino in un cinema sotto le stelle

‘Splendido e Splendido Mare’ riportano il cinema nel cuore dell’iconica Piazzetta di Portofino, con Cinema in Blu: tre serate di proiezioni sotto le stelle organizzate in collaborazione con il Riviera International Film Festival di Sestri Levante. La proiezione di apertura sarà preceduta dall’anteprima mondiale di un cortometraggio con protagonista Alessandro Gassmann la cui realizzazione è stata commissionata da Belmond alla società di produzione locale, Flying Donkeys.
“Si tratta di un progetto che pur celebrando il retaggio storico di grandeur cinematografica della località volge lo sguardo al futuro, ad una Portofino che seppur posizionata in un angolo di paradiso celato tra mare e colline, apre una finestra sul mondo e sui temi principali della contemporaneità,” dice Robert Koren, Senior Vice President EMEA di Belmond.
Non a caso Belmond ha scelto di non proiettare pellicole di fiction, ma tre documentari di registi emergenti della selezione del RIFF che lanciano messaggi significativi in merito a sostenibilità, tutela ambientale e socialità.
Vittorio Gassman amò profondamente Portofino ed è stato un affezionato ospite dello Splendido dove è gelosamente custodita la sua dedica firmata nel Golden Book. “Per questo motivo, il talento, il suo amore per Portofino e per il profondo coinvolgimento nelle tematiche di sostenibilità ambientale, la scelta di Alessandro Gassman come protagonista del nostro cortometraggio era per noi l’unica alternativa valutabile,” conclude Koren.
Belmond è entusiasta che il lancio dell’iniziativa corrisponda alle celebrazioni per il centenario di Vittorio Gassman, con la mostra attualmente in corso presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma che, prima di diventare itinerante, si trasferirà il 6 luglio a Genova, città natale dell’artista.
Le serate avranno luogo 10 giugno e 6 luglio, con inizio delle proiezioni a partire dalle 21. I tre documentari, tre opere di registi emergenti scelte da Belmond nell’ottica di promuovere e dare visibilità a nuovi talenti, sono stati scelti tra la selezione del Riviera International Film Festival per promuovere la discussione in merito a tematiche di grande attualità.

News Correlate