In Liguria ha preso vita l’Accademia del Turismo, una nuova realtà formativa di qualità per creare occupazione tra i giovani usciti dalla scuola alberghiera. La sede sarà a Lavagna, a Villa Spinola Grimaldi, ma il progetto coinvolgerà tutto il Tigullio e si integrerà con l’Accademia della Marina Mercantile di Genova. L’avvio operativo è previsto a settembre 2016.
Tre i corsi perfezionati: coordinatore di servizi di porto turistico, Tecnico turistico del diporto e Service manager del diporto. Create anche due nuove imprese, già attive nei porti di Chiavari e Lavagna.
I partner dell’Accademia del Turismo sono Confindustria Genova, Unione dei Gruppi Albergatori del Levante, Opera Diocesana Madonna dei Bambini ‘Villaggio del Ragazzo’ – Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, Consorzio Lavagna Sviluppo Scrl.
Già pronto l’accordo tra l’Accademia e 7 Comuni della costa: Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con sinergie tra costa ed entroterra.
Presidente dell’Accademia sarà Andrea Fustinoni, albergatore e rappresentante di Confindustria, il suo vice il collega Aldo Werdin.
“Come albergatori nei nostri hotel ora siamo costretti ad avvalerci di stagisti provenienti da fuori regione, da Cividale del Friuli, da Torino – spiega Fustinoni – L’Accademia di Lavagna darà la possibilità ai ragazzi della nostra regione di formarsi ad alto livello sul territorio, in stretta collaborazione con le aziende locali, con gli chef e i maitre d’hotel”.