Sabato 4 luglio verrà inaugurata la Biennale di Genova 2015 – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea a cura di Mario Napoli. La mostra, patrocinata da Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova e dalla Camera di Commercio, resterà aperta fino al 18 luglio presso Palazzo Stella, Palazzo della Borsa, MU.MA. Galata Museo del Mare, Museo di Sant’Agostino, Palazzo Doria Spinola, Palazzo Lomellino. 255 gli artisti che partecipano con le loro opere.
Satura art gallery, associazione culturale, ha deciso di organizzare la Biennale basandosi sull’esperienza maturata in questi anni di attività che hanno coinvolto oltre 5.000 artisti provenienti da più di 30 paesi. L’idea è creare un’esposizione capillarizzata sul territorio cittadino a cui prendano parte location museali ed istituzionali oltre la sede storica di Palazzo Stella.
L’intento è di far diventare la Biennale uno degli appuntamenti principali per l’arte contemporanea a Genova, una vetrina d’eccellenza in grado di interessare un pubblico sempre più ampio e di animare la città con un ricco programma di eventi, non solo espositivi, per offrire opportunità di incontro e confronto sui principali temi dell’arte e della cultura.
“La Biennale di Genova – dice Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – è un appuntamento cui l’Amministrazione civica tiene in modo particolare per 2 motivi. Innanzitutto per la qualità delle opere in mostra che sottolinea il tentativo di Genova di porsi come centro di sperimentazione, grazie all’attività di Musei ed istituzioni, ma grazie anche a realtà indipendenti come Satura. E poi per la capillarità di un evento che coinvolge diverse sedi e contribuisce a rendere viva e attrattiva tutta la città”.