Ita Airways inaugura installazione 3D per ultima tappa del Vespucci
11 Giugno 2025, 10:20
Con un’installazione immersiva 3D ideata come omaggio al viaggio, al cielo e alla bellezza italiana Ita Airways è stata protagonista a Genova dell’ultima tappa del giro del mondo dell’Amerigo Vespucci, di cui la compagnia aerea è stata partner istituzionale.
La struttura nel cuore del Porto Antico di Genova a Calata Mandraccio visitabile dal pubblico fino al 14 giugno è stata inaugurata dal presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo. “Siamo onorati di accogliere la nave più bella del mondo al termine del suo emozionante viaggio intorno al globo – commenta Pappalardo – In giorni come questi, è più bello essere italiani. Per Ita Airways è fondamentale contribuire positivamente al sistema Paese, garantendo la connettività dei nostri territori e del Paese con il resto del mondo, per potenziare i flussi turistici e promuovere le nostre eccellenze esercitando il ruolo di ambasciatore del made in Italy”.
Intitolata ‘Volaverso’ l’installazione è un esperimento di viaggio in cui cielo, arte e tecnologia si fondono in un percorso multisensoriale variegato. Un padiglione circolare, un cielo digitale sotto i piedi, uno specchio sopra la testa, e un gesto semplice: sollevare lo sguardo. I visitatori riceveranno una carta d’imbarco e verranno accolti in un piccolo angolo di cielo: gli ospiti ammireranno un pavimento animato da un grande led riflettersi in un soffitto a specchio: lo spazio apparirà moltiplicato e il cielo sarà trasformato in un’opera viva dove incontrare l’arte sottoforma di diverse opere simbolo dell’Italia.
Diciassette postazioni inclinate li inviteranno a cambiare posizione e visione. Si resta immobili, ma ci si muove dentro. Lo sguardo si alza, e parte. La voce guida, la musica e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.
“Volaverso racconta l’identità di Ita Airways come ambasciatrice del made in Italy nel mondo, valorizzando l’arte, la visione e la capacità tutta italiana di trasformare il viaggio in emozione – spiega la società in una nota – Ita Airways continua a rappresentare al meglio l’identità nazionale, garantendo un’esperienza di viaggio italianissima che i passeggeri possono vivere appena saliti a bordo dei nostri aerei, ancor prima di arrivare in Italia, a partire dai menù firmati da grandi chef stellati italiani, fino ad arrivare alle divise nate dalla consulenza stilistica di Brunello Cucinelli e agli interni degli aeromobili progettati da Walter De Silva”.