Scalo Genova, al via ‘Pet Therapy’ per vincere stress da volo


Prende il via oggi il progetto ‘Pet Therapy in Aeroporto’, nato dalla collaborazione tra Aeroporto di Genova e associazione Archi. Per 2 volte alla settimana, e per un periodo di 3 mesi, i volontari dell’associazione accompagneranno i cani al Cristoforo Colombo per incontrare i passeggeri in partenza e le persone in attesa di amici e parenti in arrivo a Genova. Si tratta di 16 cani tutti educati alla Pet Therapy e dotati di pettorina di riconoscimento, che si alterneranno nelle varie giornate dell’iniziativa.

Il progetto mira a ridurre lo stress legato alla paura di volare e alle attese legate al viaggio aereo. “Si tratta di circa il 40% dei passeggeri – spiega Sonia Ricciu, dell’associazione Archi – L’aerofobia risulta più comune tra le donne che tra gli uomini. Il 33% di chi ha volato almeno una volta dichiara di avere avuto paura, mentre il 10% delle persone dichiara che non salirà più su un aereo”.

Nell’area imbarchi si svolgerà l’incontro tra i passeggeri in partenza e i cani, con l’obiettivo di ridurre lo stress e rendere il viaggio più piacevole e sereno. Il progetto realizzato da Aeroporto di Genova e associazione Archi è una novità assoluta in Italia, mentre in altre parti del mondo numerosi aeroporti hanno già sperimentato con successo questo genere di iniziativa.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social