giovedì, 19 Dicembre 2024

Genova celebra Paganini e ospita Premio omonimo

Dal 28 febbraio all’8 marzo il Teatro Carlo Felice e Palazzo Tursi di Genova ospiteranno la fase finale del 54° Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini. Protagonisti 31 giovani concorrenti.

Con la direzione artistica del maestro Fabio Luisi, il Premio prevede una fase preliminare, in calendario sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Al termine di questa prova verranno scelti 16 concorrenti  per le semifinali e, infine, 6 super-finalisti. Questi ultimi due appuntamenti si svolgeranno al Teatro Carlo Felice di Genova e saranno aperti al pubblico.

Grande soddisfazione da parte di Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, e dai membri del Comitato del Premio (Conservatorio Niccolò Paganini, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gog-Giovine Orchestra Genovese e Teatro Carlo Felice) per la partecipazione.

“Il concorso Paganini – afferma Sibilla – si presenta rinnovato ed è per la città un evento di prestigio e di richiamo internazionale, una manifestazione che ha un particolare significato non soltanto culturale e artistico, ma anche di promozione turistica soprattutto nell’anno dell’Expò”.
I partecipanti alla fase finale, dal 28 febbraio all’8 marzo, dovranno eseguire musiche di Paganini, Mozart, Brahms,  Cˇajkovskij, Sibelius e, novità di questa 54ª edizione, un brano per violino solo. Per promuovere il Premio, anche sui social network, è stato lanciato l’hashtag #paganinigenova.

www.premiopaganini.it 

News Correlate