Genova e Toscana insieme al Gala Italia 2025 di Monaco di Baviera
02 Dicembre 2025, 11:30
Il Gala Italia 2025, format firmato dal gruppo editoriale All About Italy al The Charles Hotel (Rocco Forte Hotels), a Monaco di Baviera, in Germania, ha fatto da cornice a un momento di promozione del ‘Made in Italy’. In questo contesto, Toscana e Genova hanno incontrato, questa settimana, i vertici del trade e della stampa tedesca.
Le due destinazioni hanno l’obiettivo di confermare una leadership consolidata attraverso una proposta di valore ad alto contenuto esperienziale. Davanti a una platea di oltre 35 stakeholder, tra giornalisti e tour operator di lingua tedesca, Genova e Toscana hanno proposto una narrazione dedicata, una certificazione della filiera e una profilazione del target che unisce cultura e benessere.
La Germania è il mercato di prossimità per eccellenza. Si conferma la solidità del posizionamento: per Genova è il bacino d’elezione, capace di generare il 14% dell’intero fatturato in termini di pernottamenti stranieri, mentre per la Toscana è il primo mercato estero assoluto per volumi. Un dominio reso possibile da una logistica efficiente, grazie ai voli diretti e frequenti da Monaco su Firenze e Genova, che trasformano le due destinazioni in mete ideali per short-break alto spendenti e flussi destagionalizzati.
“Il mercato tedesco – ha detto l’assessora comunale al Turismo Tiziana Beghin – rappresenta un mercato di prossimità molto importante, grazie anche agli ottimi collegamenti tra la capitale del Land bavarese e Genova, facendo registrare numeri significativi. Per questo abbiamo voluto puntare su quello che rende Genova unica nel suo genere: la sua orografia. L’unione e il contrasto tra mari e monti della Genova verticale la rendono infatti una meta unica dove poter sperimentare un turismo outdoor che coniughi natura a trekking urbani tra palazzi dei Rolli e sistema dei Forti, unendo così cultura, arte, storia e salute”. Il focus Comune di Genova, invece, si è puntato sulla fruizione esperienziale del territorio, sul benessere e sull’offerta culturale.
La strategia toscana, illustrata dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e da Clara Svanera, coordinatrice Relazioni internazionali, ha tracciato una linea continua tra passato e presente. “La decisione di presentarsi insieme alla città di Genova ad un evento internazionale come quello di Monaco non è un passo nuovo nella nostra strategia di promozione – ha detto Tapinassi – Iniziative come questa ci permettono di massimizzare le risorse e l’efficacia del messaggio e dell’impatto sulla stampa e sugli operatori e nel contempo rafforzano l’immagine di un’Italia capace di fare sistema”.